L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Da Into Darkness a Pacific Rim: guida a tutti i film di fantascienza del 2013!

Da Into Darkness a Pacific Rim: guida a tutti i film di fantascienza del 2013!

Di Leotruman

Dopo l’alfabeto cinematografico del 2013 pubblicato ieri, è giunto il momento di togliere il velo alla stagione cinematografica del 2013 cercando di scoprire tutti i film e le novità in arrivo!

Lo faremo per genere cinematografico partendo dalla fantascienza, senza dubbio il filone più significativo del nuovo anno: mai così tanti ed importanti film sci-fi in arrivo in pochi mesi, una produzione più importante dell’altra, un film più atteso del precedente.

Ecco tutti i film di fantascienza del 2013!

OBLIVION (11 aprile)

Joseph Kosinski torna dopo Tron: Legacy al cinema e alla fantascienza con un misterioso film originale, da lui stesso creato e poi sviluppato negli anni. Doveva essere pubblicato come graphic novel, ma Tom Cruise si è autoproposto come protagonista e ha dato una spinta alla produzione. L’umanità è costretta a vivere tra le nuvole dopo aver distrutto il pianeta nella guerra contro una popolazione aliena, gli Scavenger. Cruise è un riparatore di droni, robot che aiutano a distruggere ciò che rimane degli alieni ed è uno dei pochi a tornare a calpestare il suolo terrestre. Ma niente è come sembra e gradualmente la verità viene a galla, anche grazie ad una donna misteriosa. Nel cast anche  Olga KurylenkoAndrea Riseborough e Morgan Freeman in versione Morpheus di Matrix.

QUI il trailer italiano

QUI i dettagli sul film grazie al regista


THE HOST (marzo 2013)

Dopo la saga di Twilight, la scrittrice Stephenie Meyer ha lasciato il mondo dei tweens per dedicarsi ad un’opera fantascientifica intitolata appunto The Host, l’Ospite. L’immancabile adattamento cinematografico è scritto e diretto da Andrew Niccol (Gattaca, In Time). Ambientato in un futuro apocalittico, scopriamo che una evoluta razza di alieni chiamati Anime ha invaso la Terra e le menti degli esseri umani. In questo scenario devastante, un gruppo di ribelli cerca di resistere all’invasione nascondendosi ai margini della società. Nel cast Saoirse RonanMax Irons,William Hurt e Diane Kruger.

QUI il nuovo trailer

Into Darkness - Star Trek: Chris Pine, Benedict Cumberbatch e Zachary Quinto

INTO DARKNESS: STAR TREK (6 giugno) 3D

Pochi ci credevano, ma il reboot di Star Trek diretto da J.J. Abrams nel 2009 ha sorpreso tutti rasentando la perfezione sotto molti punti di vista. I fan hanno apprezzato la grandissima attenzione alla continuity e a tutti i dettagli della saga, e tutti gli altri uno spettacolare action movie di fantascienza con un cast fenomenale. Ci provano ancora con il sequel, Into Darkness, che è per buona parte ancora avvolto nel mistero: c’è un villain di nome John Harrison (Benedict Cumberbatch), a metà strada tra Khan e Gary Mitchell, ci sono i Klingon, ma anche tantissima azione e tensione in quella che è stata definita come una caccia all’uomo intergalattica.

QUI il trailer italiano

QUI l’analisi dell’announcement trailer

After Earth Jaden Smith Foto Dal Film 01

AFTER EARTH (5 giugno)

Pianeta Terra. Anno 1000 A.E. (After Earth), un millennio dopo la partenza di pochi sopravvissuti della razza umana (meno di un milione) ad una serie di cataclismi che hanno sconvolto il pianeta. Jaden Smith e Will Smith tornano a recitare come padre e figlio anche sul grande schermo nel nuovo film diretto da M.N. Shyamalan (Il Sesto Senso). I Ranger sono deputati al controllo e alla protezione degli umani sopravvissuti, ma la navicella guidata dal generale Cypher Raige e suo figlio, Kitai, si schianta su un pianeta misterioso e pericoloso: scopriranno che si tratta proprio della Terra, ed inizierà una appassionante lotta per la sopravvivenza.

QUI il trailer italiano

QUI dettagli sul mondo di After Earth grazie al virale

PACIFIC RIM (11 luglio) 3D

Come accontentare e far tornare il sorriso ad uno sfortunato Guillermo del Toro dopo l’abbandono del progetto de Lo Hobbit? La Legendary e la Warner gli regalarono un nuovo “giocattolo”, la possibilità di portare sul grande schermo un kolossal originale creato dalla mente dello stesso regista di Hellboy, e con protagonisti enormi robot detti Jaeger! Nelle profondità del Pacifico si è aperta un fessura, un portale dimensionale dalla quale sono uscite mostruose creature (i Kaiju) che rischiano di distruggere le principali città affacciate sull’oceano. I mega-robot, ognuno guidato da due piloti collegati per via neuronale, avranno il compito di combatterli! Nel cast  Charlie HunnamIdris ElbaCharlie Day e Rinko Kikuchi.

QUI il trailer italiano

QUI un commento di DelToro sui temi del film

Matt Damon Elysium Foto Dal Film 01
ELYSIUM (19 settembre)

Attesissimo ritorno per Neill Blomkamp alla fantascienza di stampo realistico e con forte componente socio-economica, proprio come nell’acclamato District 9. Questa volta siamo nel 2159, ed esistono solo due classi di persone: quelle estremamente ricche, che vivono su una lussuosa stazione spaziale all’avanguardia chiamata Elysium, e gli altri, che vivono sulla Terra ormai in rovina. Come si può fermare il desiderio di libertà degli abitanti della terra che cercano di raggiungere Elysium a tutti i costi? Matt Damon guiderà la battaglia per l’uguaglianza tra i due mondi, mentre Jodie Foster è l’antagonista.

QUI la descrizione delle scene che abbiamo visto in anteprima al Comic-Con 2012

IL GIOCO DI ENDER (autunno 2013)

Finalmente nell’autunno del 2013 vedremo l’adattamento del celebre romanzo per ragazzi di Orson Scott Card. Ambientato In un prossimo futuro, una ostile razza aliena, ha attaccato la Terra. Dopo aver respinto l’attacco, il Colonnello Graff e l’Esercito Internazionale decidono di addestrare i più promettenti giovani al fine trovare il futuro leader: Ender Wiggin, da ragazzino timido arrivato alla Scuola di Guerra, si farà sempre più notare guadagnando il rispetto dei suoi compagni e diventando la grande speranza dell’esercito. Con Asa ButterfieldHailee Steinfeld ed Harrison Ford.

QUI dettagli e immagini dal film

Vin Diesel Riddick Foto Dal Set 01

RIDDICK (17 ottobre)

Dopo Pitch BlackThe Chronicles of Riddick, torna il galeotto spaziale interpretato da Vin Diesel e diretto ancora una volta da David Neil Twohy. Tradito dai suoi simili ed abbandonato su un pianeta desertico, Riddick lotta per la sopravvivenza diventando più pericoloso che mai. Quando dei cacciatori di taglie iniziano ad inseguirlo, realizzano troppo tardi di essere solo delle pedine che Riddick utilizza per la sua vendetta.

QUI aggiornamenti sul film in attesa del trailer

GRAVITY (autunno 2013) 3D

Alfonso Cuarón (Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, I Figli degli Uomini) ha ideato e girato questo film nel 2011, e speriamo di vederlo entro la fine dell’anno dopo rinvii infiniti. Ambientato nello spazio, ha come protagonista assoluta Sandra Bullock nei panni della dott.ssa Ryan Stone, ingegnere medico alla sua prima missione sullo shuttle, si trova in viaggio assieme all’astronauta Matt Kowalsky (George Clooney). Lo shuttle viene distrutto, lasciandoli soli, collegati l’uno all’altra, senza alcun contatto con la Terra. Mentre il panico prende il sopravvento, l’unica possibilità di salvezza sembra essere quella di inoltrarsi ancor di più nello Spazio. Il regista ci ha già avvisato: ci saranno i pianosequenza più lunghi di sempre!

 QUI dettagli sul film in attesa del trailer (e di almeno una foto ufficiale!)

Tocca a voi: qual è il film sci-fi più atteso? Votate al sondaggio e commentate l’articolo!


ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

EXCL – Paul Rudd commenta le recenti dichiarazioni di Martin Scorsese 19 Ottobre 2019 - 19:00

Cosa pensa Ant-Man delle recenti dichiarazioni di Martin Scorsese sul mondo dei cinecomic? Abbiamo intervistato Paul Rudd, ecco le sue dichiarazioni...

Zombieland: Doppio colpo – Gli errori sul set nel nuovo video 19 Ottobre 2019 - 18:00

I protagonisti di Zombieland: Doppio colpo si divertono tra scherzi ed errori nel nuovo video ufficiale. L'uscita del film è attesa per il 14 novembre.

The Boys – Patton Oswalt nel cast della stagione 2 19 Ottobre 2019 - 17:00

Eric Kripke ha rivelato su Twitter che Patton Oswalt avrà un ruolo nella seconda stagione di The Boys, ma non sappiamo quale personaggio interpreterà.

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.