Da Frankenweenie a Monsters University: guida a tutti i film d’animazione del 2013!

Da Frankenweenie a Monsters University: guida a tutti i film d’animazione del 2013!

Di Marlen Vazzoler

Oggi presentiamo la guida 2013 di uno dei generi più bistrattati, quello dell’animazione, troppo spesso considerato solo come prodotto destinato per un pubblico di bambini. Quest’anno sono state annunciate diverse pellicole, e sebbene la nostra guida si concentrerà per la maggior parte sulle produzioni americane, vogliamo segnalarvi anche qualche titolo minore, per lo più di origine europea, come i due film spagnoli: Tad, The Lost Explorer 3D e Justin e i Cavalieri Valorosi e il francese Zarafa. Dall’Asia arrivano come al solito pochissimi titoli: il tailandese Echo Planet, il coreano Spotty Il Dinosauro – 3D e il film del 1989 dello Studio Ghibli: Kiki – Consegne a domicilio.
Niente notizie invece per il film indiano prodotto dalla Disney, Arjun: The Warrior Prince e sugli ultimi due film diretti da Miyazaki e Takahata. Considerando che l’ultima opera di Hiroyuki Okiura, Una lettera per Momo è uscita in Italia direttamente in dvd, prevediamo che un destino simile accadrà alle opere di molti altri filmaker giapponesi, come Wolf Children di Mamoru Hosoda.
Mancano anche le proiezioni di diversi film che cercheranno di aggiudicarsi la nomination agli Oscar 2013, come gli indiani Delhi Safari e Hey Krishna, il giapponese The Mystical Laws, i francesi The Rabbi’s Cat e Walter’s Christmas e il film sperimentale inglese A Liar’s Autobiography – The Untrue Story of Monthy Python’s Graham Chapman 3D.

Ecco i film d’animazione del 2013!

FRANKENWEENIE (17 gennaio)
Tim Burton ha deciso di rispolverare il suo corto del 1984, Frankenweenie, per realizzare un nuovo lungometraggio animato in stop-motion e in bianco e nero, che racconta la bellissima amicizia tra il piccolo Victor e il suo cane Sparky. Il doppiaggio originale è caratterizzato dalla presenza di alcuni noti attori che hanno già collaborato in passato con il regista, come  Winona Ryder, Martin Landau, Martin Short, Catherine Anne O’Hara, Christopher Lee e Conchata Ferrell.
Il film è stato nominato come miglior lungometraggio animato agli Annie Awards, ai Golden Golbes e ai Satellite Awards.

QUI, il trailer italiano

QUI, la descrizione del panel del film al Comic-Con di San Diego


ZAMBEZIA 3D (7 febbraio)

Realizzato in Sud Africa, Zambezia di Wayne Thornley, è il primo lungometraggio animato prodotto dai Triggerfish Animation Studios, uno studio di Cape Town specializzato in prodotti realizzati in stop-motion, destinati per il mercato pubblicitario.
La pellicola racconta la storia di un giovane falco, Kai, che lascia la remota Katungu dove vive col padre Tendai, per visitare Zambezia, la grande città degli uccelli. La pellicola ha vinto il premio Best South African Feature Film al Festival Internazionale di Durban, ed ha ricevuto due nomination agli Annie Awards.

Ecco il trailer originale,


PINOCCHIO (21 febbraio)

Dopo La gabbianella e il gattoEnzo D’Alò torna ad animare un altro classica della letteratura per ragazzi, Pinocchio di Carlo Collodi. La pellicola più fedele al testo originale, si avvale dei disegni di Lorenzo Mattioli e delle musiche di Lucio Dalla. Il film è stato presentato in anteprima questa estate nella sezione delle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia.
Per la realizzazione di questo cartone animato sperimentale, durata più di quattro anni, ha lavorato un equipe di più di trecento artisti provenienti dall’Italia, dalla Francia, dal Belgio e dal Lussemburgo. Al doppiaggio troviamo anche alcuni nomi noti come Rocco Papaleo (Mangiafoco), Paolo Ruffini (Lucignolo), Maurizio Micheli (il Gatto), Pino Quartullo (un carabiniere), Andy Luotto (un oste) e Lucio Dalla (il pescatore verde).

QUI, la premiazione del film al Lucca Movie Comics & Games

E il trailer,


I CROODS (21 marzo)
Per la prima volta, una famiglia è la protagonista di un lungometraggio animato della DreamWorks Animation. La pellicola, scritta e diretta da Kirk De MiccoChris Sanders (Dragon Trainer, Lilo & Stitch) racconta la storia di una famiglia di cavernicoli che si ritrova all’improvviso senza casa. L’antiquato patriarca Grug, è costretto a partire con la sua famiglia per un viaggio avventuroso in territori sconosciuti, durante il quale incontreranno il nomade Guy, che diventerà l’interesse amoroso della figlia Eep.
Il film doveva essere inizialmente realizzato in stop-motion dalla Aardaman.

QUI, il trailer italiano

QUI, la descrizione dello sneak peak della DreamWorks


EPIC (23 maggio)
Il libro per bambini ‘The Leaf Men and the Brave Good Bugs‘ di William Joyce è stato usato come base per il film prodotto dalla Fox Animation, Epic, anche se la trama è stata significativamente cambiata. La pellicola racconta la storia di un adolescente che si ritrova in un mondo segreto, mentre il nostro mondo diventa il teatro di una battaglia tra le forze del bene, che proteggono la natura, e quelle del male, che mirano alla sua distruzione. Mary dovrà aiutare i suoi nuovi piccoli amici a salvare il loro mondo, un atto che permetterà di salvare contemporaneamente anche il nostro.
Il film segna la seconda collaborazione tra il regista Chris Wedge (L’era glaciale) e Joyce, dopo Robots.

QUI, il trailer italiano


MONSTERS UNIVERSITY (21 agosto)
Tornano i beniamini di Monsters & Co. (che uscirà in Italia in 3D, il 13 giugno, ndr.), Mike Wazowski e James P. Sullivan, in un prequel diretto da Dan Scanlon, ambientato durante i loro anni al college. Il film racconta la nascita dell’amicizia tra i due protagonisti, una volta acerrimi rivali. I piani per un questa pellicola, risalgono al 2005, e comprendevano una versione ideata da Rob Muir e Bob Hilgenberg in lavorazione presso la Circle 7 Animation, la divisione che aveva il compito di realizzare i sequel dei film Pixar di proprietà della Disney. Quella versione fu cancellata dopo l’acquisizione della Pixar da parte dei Walt Disney Studios.
La pellicola verrà preceduta dal cortometraggio animato Umbrella, che si avvalerà delle musiche di Jon Brion.

QUI, il teaser trailer italiano


TURBO (29 agosto)

Turbo nasce da un’idea del regista David Soren, alla direzione del suo primo lungometraggio animato. La pellicola racconta la storia di una lumaca, ossessionata dalla velocità, che sogna di diventare il più grande corridore al mondo. Il suo sogno sembra essere a portata di mano, quando un giorno acquisisce un’incredibile velocità, dopo un strano incidente.
Per replicare la pista di Indianapolis e far sì che le corse sembrassero il più possibile autentiche, lo studio ha lavorato con la IndyCar responsabile del campionato IZOD IndyCar Series e delle 500 Miglia di Indianapolis, e con il campione Dario Franchitti, nelle vesti di consulente tecnico.

QUI, il teaser


I PUFFI 2 (26 settembre)

I Puffi 2 è il secondo film della trilogia realizzata con la tecnica mista e basata sui personaggi ideati da Peyo. Questo capitolo segna il ritorno del regista Raja Gosnell e del cast principale del primo film, formato da Neil Patrick Harris, Hank Azaria, Jayma Mays e Sofia Vergara, e l’introduzione di Brendan Gleeson nei panni del patrigno di Patrick e di Christina Ricci e J. B. Smoove come doppiatori di Vexy e Hackus, le creature create da Gargamella, ribattezzate i Monelli.
Gargamella vive a Parigi, dove viene considerato il mago più potente del mondo. Per portare a termine i suoi piani malvagi, decide di rapire Puffetta, per servirsi di una formula che conosce solo lei.

Qui, il trailer ufficiale


CATTIVISSIMO ME 2 (17 ottobre)

Un altro sequel, questa volta prodotto dalla Illumination Entertainment. Cattivissimo Me 2 è ancora una volta diretto dai registi Pierre Coffin e Chris Renaud e interpretato da Steve Carell, Kristen Wiig, Russell Brand e Miranda Cosgrove. Questa volta Gru dovrà vedersela contro un nuovo nemico, doppiato da Al Pacino.
Al momento la trama del film è ancora avvolta nel mistero.

QUI, l’ultimo trailer avente come protagonisti i minion


PLANES (28 novembre)

Planes è un lungometraggio animato nato per il mercato dell’home video, che verrà invece distribuito al cinema. Prodotto di DisneyToon Studios, questo spin-off di Cars prodotto da John Lasseter racconta le avventure del piccolo aereo Dusty, che sogna di intraprendere un viaggio per il mondo, nonostante la sua gran paura di volare.

QUI, il teaser trailer


PEABODY AND SHERMAN 3D (28 novembre)

Il cane Peabody e Sherman sono i protagonisti del cartone animato L’improbabile storia di Peabody trasmesso all’interno del Rocky e Bullwinkle showRob Minkoff (Il re leone) dirige per la DreamWork Animation questo lungometraggio animato, in lavorazione presso gli studi dal 2007.
Il cane parlante Peabody, l’essere più intelligente al mondo, e il piccolo Sherman dovranno usare la macchina WABAC per ripristinare la linea spazio-temporale prima che venga distrutta in modo irreparabile. La pellicola verrà accompagnata da un corto animato diretto da Gary Trousdale, avente come protagonisti Rocky e Bullwinke, che verrà usato come test per un possibile lungometraggio animato.


FROZEN (19 dicembre)

Dopo la parentesi ludica di Ralph Spaccatutto, la Walt Disney Animation torna al cinema con un lungometraggio che si ispira alla favola, La donna delle nevi di Hans Christian Andersen. Da anni lo studio stava lavorando a questo adattamento senza successo, fino alla svolta ottenuta un anno fa, con l’annuncio dell’uscita di Frozen diretto da Chris Buck e Jennifer Lee.
La protagonista del film è Anna, una giovane vittima di una maledizione lanciata dalla sorella, Elsa, la regina delle nevi. Per annullare la maledizione Anna deve intraprendere un viaggio contro il tempo dove sarà costretta a combattere un’armata di guerrieri di ghiaccio, con l’aiuto del montanaro Kristoff, di una renna e di un pupazzo di neve.


CLOUDY 2: REVENGE OF THE LEFTOVERS (25 dicembre)

A differenza di Piovono polpette, Cloudy 2: Revenge of the Leftovers non è basato sul libro successivo di Judy BarrettPickles to Pittsburgh‘, ma nasce da un’idea originale che continua la storia del primo film. Flint e i suoi amici sono stati costretti a lasciare la città. Il giovane entra a far parte della Live Corp Company, la compagnia fondata dal famoso inventore Chester V che ha ricevuto l’incarico di ripulire l’isola. Purtroppo Flint scopre che la sua macchina sta ancora funzionando e che ha cominciato a creare del cibo mutante. Dovrà salvare ancora una volta il mondo, grazie all’aiuto dei suoi amici.
I registi del primo film  Phil Lord e Chris Miller lavoreranno come produttori esecutivi, mentre Cody Cameron e Kris Pearn sono stati incaricati di dirigere il seguito.

Tra le tante pellicole annunciate, senza ancora una data di uscita, segnaliamo:


MARSUPILAMI

Un altro film realizzato con la tecnica mista, che questa volta adatta per il grande schermo il personaggio creato da André Franquin, Marsupilami. La pellicola racconta la storia di un giornalista in declino, Dan Geraldo, che deve realizzare un reportage sui Paya, una popolazione della Palombia e sul loro segreto per la longevità. Esplorando la giungla palombiana, con la guida Pablita Camaron, Gealdo scoprirà il leggendario Marsupilami.
Scritto, diretto e interpretato da Alain Chabat (Asterix & Obelix – Missione Cleopatra), il film conta nel cast anche Jamel Debbouze, Fred Testot e Géraldine Nakache.

Ecco il trailer,

Ricordiamo che in questi giorni abbiamo coperto i principali generi cinematografi, in uscita nel 2013: fantascientifico, commedia, horror, cinecomic, azione, autore, thriller, fantasy e le produzioni italiane.


LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI