L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Da Evil Dead a Lords of Salem: guida a tutti i film horror del 2013!

Di Filippo Magnifico

Evil Dead Jane Levy Foto Dal Film 01

Proseguono i nostri post dedicati alle principali uscite cinematografiche di quest’anno, che affronteremo genere per genere.

Dopo la Fantascienza e la Commedia è il turno di parlare di un genere che è sempre molto presente e che è in grado di attirare una buona fetta di pubblico.

Molte sono le pellicole di genere che faranno il loro ingresso in sala durante questa stagione cinematografica, cerchiamo di scoprire insieme di quali si tratta.

Warm Bodies Nicholas Hoult Foto Dal Film 03

WARM BODIES (31 gennaio)

L’horror può abbracciare i generi più disparati, persino la… Commedia Romantica! Proprio così Warm Bodies, la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Isaac Marion (autentico bestseller venduto in quasi venti Paesi, pubblicato in Italia da Fazi Editore) diretta da Jonathan Levine, racconta la storia di R (interpretato da Nicholas Hoult), un giovane zombi dall’esistenza tormentata, che non ha alcun ricordo del suo passato, e di Julie, (Teresa Palmer) la ragazza che, appunto, farà battere di nuovo il suo cuore. Non sarà un horror a tutti gli effetti, ma vista la commistione di generi non potevamo metterlo da parte.

QUI TROVATE IL TRAILER ITALIANO

QUI I PRIMI 4 MINUTI DEL FILM

The-Last-Exorcism-Part-II-Foto-Dal-Film-01

BEGINNING OF THE END – THE LAST EXORCISM II (Uscita USA 1 marzo 2013)

Il sequel de L’ultimo esorcismo. La pellicola vedrà la partecipazione di Spencer Treat Clark (il Gladiatore, Unbreakable) e Ashley Bell, che interpreterà ancora un volta il ruolo di Nell Sweetzer.

QUI TROVATE LA TRAMA DEL FILM

Carrie  Chloe Grace Moretz Trailer Screencap

CARRIE (4 aprile)

Kim Pierce dirige una pellicola ispirata all’omonimo romanzo di Stephen King, da cui era stato tratto nel 1976 il cult movie diretto da Brian De Palma Carrie – Lo sguardo di Satana. Protagonista la giovane Chloe Moretz, nel ruolo un tempo di Sissy Spacek.

QUI TROVATE IL PRIMO TEASER TRAILER

The Lords of Salem Foto Dal Film 01

LE STREGHE DI SALEM (aprile 2013)

Presentato in anteprima nazionale all’interno della sezione “Rapporto Confidenziale” dell’edizione 2012 del Torino Film Festival, Le Streghe di Salem, il nuovo film scritto e diretto da Rob Zombie è sicuramente tra gli horror più attesi di questa stagione cinematografica. La pellicola ha ricevuto pareri molto discordanti, noi di ScreenWEEK l’abbiamo visto a Torino e abbiamo parecchio gradito.

QUI TROVATE LA NOSTRA RECENSIONE

QUI TROVATE IL TRAILER

Evil Dead Foto Dal Film 01

EVIL DEAD (9 maggio)

Un remake de La Casa, l’intramontabile cult horror, diretto nel 1981 da Sam Raimi? Una bestemmia per tutti i fan di questa pellicola (compreso il sottoscritto), che hanno criticato quest’operazione sin dal momento del suo annuncio. Poi è stato diffuso il primo trailer e le cose sono leggermente cambiate. Convinti di trovarci di fronte all’ennesimo remake in salsa teen, abbiamo dovuto fare i conti con un video decisamente estremo e votato al gore più puro. Un vero e proprio pugno nello stomaco, che ha portato anche i più scettici ad un commento che si potrebbe riassumere come “Ok, questo film continua a rimanere inutile, ma se tutte le promesse fatte in questo trailer sono state mantenute ci sarà da divertirsi!”.

QUI TROVATE IL TRAILER

QUI TROVATE L’ANALISI DEL TRAILER

Texas Chainsaw 3D Dan Yeager Foto Dal Film 01

NON APRITE QUELLA PORTA 3D (6 giugno)

Un’operazione singolare, che a quanto pare ha ottenuto l’approvazione dello stesso Tobe Hooper. Texas Chainsaw 3D non è infatti un remake, ma un sequel diretto di Non aprite quella porta, il cult movie del 1974. Nel cast del film, diretto da John Luessenhop (Takers), ci sono una serie di attori legati a questa saga, come Gunnar Hansen (che fu Faccia di Cuoio), John Dugan, Marilyn Burns e Bill Moseley (per la verità visto nel sequel).

QUI TROVATE IL TRAILER

QUI TROVATE UNA CLIP

QUI TROVATE ALCUNE CURIOSITÀ

The Conjuring Farmiga Foto Dal Film 01

THE CONJURING (21 agosto)

Si conosce ancora molto poco a proposito di questa pellicola, diretta dal regista di Saw James Wan. Dopo alcuni test screenings particolarmente positivi, la Warner Bros. ha deciso di spostare l’uscita da gennaio alla prossima estate, in America il periodo più importante dal punto di vista cinematografico. La cosa ovviamente fa ben sperare. Nel cast del film Patrick Wilson e Vera Farmiga nei panni di marito e moglie, ma soprattutto nei panni di due demonologi, ossia due studiosi del demonio e investigatori di fenomeni paranormali che si troveranno ad affrontare il caso più terrificante della loro carriera.

Insidious foto dal film 10

INSIDIOUS CHAPTER 2 (uscita americana 30 agosto 2013)

In arrivo ci sono ben due horror firmati James Wan. Il successo riscosso da Insidious (quasi 100 milioni di dollari incassati, rispetto ai circa 1.5 milioni spesi per la produzione) ha convinto la FilmDistrict a produrne un sequel, che proseguirà la strada lasciata aperta con il precedente capitolo. Anche in questa pellicola troveremo Patrick Wilson.

Paranormal Activity 4 Kathryn Newton foto dal film 1

PARANORMAL ACTIVITY 5 (uscita americana 25 ottobre 2013)

Puntuale come un orologio svizzero arriverà anche il quinto capitolo della saga Paranormal Activity. Niente di nuovo sotto il sole, i sequel che abbiamo visto finora sono praticamente delle fotocopie della (sopravvalutata) pellicola originale. Inoltre, visto il grande successo riscosso dalla saga nei paesi latini, la produzione ha inoltre deciso di sviluppare uno spin-off di Paranormal Activity, incentrato sulla mitologia paranormale della chiesa cattolica.

Maniac Elijah Wood Foto Dal Film 01

MANIAC (in attesa di una data d’uscita ufficiale)

Il film diretto da Franck Khalfoun (suo il dimenticabile -2 Livello del terrore), presentato durante la 30° edizione del Torino Film Festival, è veramente valido e speriamo che riesca ad avere una distribuzione anche da noi. Protagonista Elijah Wood, che per questo ruolo ha deciso di mettersi da parte (il film è praticamente tutto narrato in prima persona), accettando di comparire tramite alcuni espedienti che comprendono l’uso di specchi o superfici riflettenti.

QUI TROVATE LA NOSTRA RECENSIONE

QUI I PRIMI SEI MINUTI DEL FILM

Rec Apocalypse Logo

[REC] APOCALYPSE (in attesa di una data d’uscita ufficiale)

In Italia si attende ancora l’uscita di [Rec] Genesis (qui trovate la nostra recensione), in Spagna invece ci si prepara ad accogliere l’arrivo del quarto capitolo della saga, [Rec] Apocalypse, attualmente in fase di produzione. Per la realizzazione di questi due capitoli il duo che ha creato il franchise ha deciso di separarsi: Paco Plaza ha diretto infatti Genesis, che si presenta come un prequel (anche se sarebbe meglio parlare di “storia parallela”) del primo capitolo; a Jaume Balaguerò è invece stata affidata la regia di Apocalypse, che proseguirà quella strada lasciata aperta con [Rec 2].

QUI TROVATE IL PRIMO TEASER TRAILER

Tocca a voi: qual è il film horror più atteso? Votate il sondaggio e commentate l’articolo!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sex and the City: nel revival tornerà anche John Corbett 19 Aprile 2021 - 17:30

In And Just Like That..., il revival targato HBO Max, ci sarà anche Aidan Shaw

Maradona: il teaser trailer della serie Amazon dedicata al Pibe de Oro 19 Aprile 2021 - 16:45

Il mito di Diego Armando Maradona è pronto a rivivere in una nuova serie Amazon Original, intitolata Maradona – Sogno Benedetto. Ecco il teaser trailer.

LOVE, DEATH + ROBOTS – VOLUME 2 – Ecco il trailer ufficiale, dal 14 maggio su Netflix 19 Aprile 2021 - 16:30

È disponibile lo spettacolare trailer di LOVE, DEATH + ROBOTS - VOLUME 2, seconda stagione della serie antologica prodotta da David Fincher e Tim Miller.

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.