C’è un nuovo trend topic su twitter ed è #cutforbieber, cioè “tagliare per Bieber”. Cosa vuol dire? Vuol dire che un qualche geniale buontempone ha deciso di giocare con l’impulsività e l’ingenuità dei teenager proponendo l’autolesionismo come forma di protesta nei confronti di Justin Bieber che fuma marijuana.
Voi cosa ne pensate? In primo luogo se Justin Bieber fumasse o meno marijuana sarebbe una sua scelta personale nella quale nessuno, tantomeno i fan, possono mettere bocca. Lo stesso vale per le sue scelte affettive.
In secondo luogo gli atti di autolesionismo come l’infliggersi dei tagli, sono dannosi, è molto meglio usare l’immaginazione e reagire in modo creativo ed inaspettato alle difficoltà della vita.
Sono molti gli adolescenti, ma anche gli adulti, che attuano pratiche di autolesionismo. Di solito questi gesti vengono compiuti in reazione ad una situazione psichica ed emotiva insostenibile. E’ un modo per attrare attenzione, chiedere aiuto o semplicemente serve a scaricare il dolore psichico attraverso il dolore fisico.
E’ una realtà dura e presente nella vita di molti teenager e l’unico modo di reagire è quello di trasformare le forze distruttive della sofferenza psichica in energie creative.
Così in molti hanno reagito allo scherzo del trend twitter, lanciato da 4CHAN, pubblicando immagini di… persone che tagliano fette di torta per Justin Bieber, ragazzi che tagliano fogli di carta, e più arditi users che tagliano cime di marijuana per Justin! Molto meglio che farsi del male!
E voi cosa tagliereste per Justin Bieber?