Il Natale è ormai passato, ma non il freddo, che sembra essere tornato più agguerrito che mai. Visto il clima favorevole abbiamo deciso di portarvi a fare un giro a bordo del Polar Express, il Cult for Kids di questa settimana.
Nel corso della sua carriera Rober Zemeckis ha diretto pellicole entrate di prepotenza nella storia del cinema, come Ritorno al Futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit? e Forrest Gump. Polar Express si unisce a questa lista di titoli per un merito ben preciso: è il primo film d’animazione diretto da questo regista, che per l’occasione ha deciso di sfruttare al meglio i progressi della grafica digitale piegandoli a suo vantaggio.
Si tratta infatti di una pellicola d’animazione realizzata con attori in carne ed ossa che sono stati modificati digitalmente in post-produzione. Il film si poggia in particolare sulle spalle di un attore, Tom Hanks, che all’interno di questa storia interpreta più di un ruolo.
La storia si ispira a quella dell’omonimo libro per bambini scritto da Chris Van Allsburg (già autore di Jumanji), che il regista era solito leggere ai suoi bambini. Protagonista un giovane ragazzo che non crede all’esistenza di Babbo Natale, ma che deve ricredersi nel momento in cui trova nel suo giardino un enorme treno magico.
Dal punto di vista visivo Polar Express si presenta come uno straordinario viaggio all’insegna della meraviglia, ricco di momenti spettacolari e votato al sentimento più puro, che lascerà incantati i più piccoli così come i loro genitori. Qui sotto trovate il trailer:
Vi ricordiamo che su Amazon.it è possibile acquistare l’edizione home video del film e molto altro materiale riguardante questa magica storia.