È da qualche mese che siamo tornati a parlarvi del progetto di casa Disney che, sulla strada aperta dei fortunati adattamenti live action (non in animazione, per essere chiari) delle fiabe più famose (si veda quello di Burton con Alice in Wonderland e quello fantasy-dark di Biancaneve e il Cacciatore), sta lavorando a una trasposizione cinematografica dell’intramontabile fiaba di Cenerentola. Così, dopo la notizia che Cate Blanchett era in trattative per vestire i panni della terribile matrigna (qui i dettagli) e che per il ruolo della protagonista si erano fatti i nomi di Saoirse Ronan (Hanna), Gabriella Wilde (I tre moschettieri) e Alicia Vikander (A Royal Affair), ora arriva una cattiva notizia. Mark Romanek (autore del bel Non lasciarmi e di One Hour Photo) che era stato già confermato alla regia abbandona il progetto.
A dare la news è Deadline: sembra infatti che tra lo Studio e Romanek siano sorte delle divergenze creative inconciliabili in quanto il regista aveva in mente una storia troppo dark per i parametri della Disney. Non è la prima volta che Mark Romanek lascia un progetto per la sua poetica troppo oscura: era già successo un episodio simile per The Wolfman. La Disney, come si sul dire, ha confermato i fatti e ha rilasciato la seguente, diplomatica dichiarazione:
The Walt Disney Studios e Mark Romanek hanno interrotto la loro collaborazione per il progetto di Cenerentola. Lo Studio procederà nel progetto e ha già iniziato la ricerca di un nuovo regista. Il team e la Disney continuano a rispettare Mark sia come regista che come amico e sperano di poter lavorare con lui in futuro.
Prodotto dalla Disney insieme a Simon Kinberg (X-Men), il film che non ha ancora un titolo ufficiale vede Chris Weitz (autore delle script di About a Boy nonché regista de La bussola d’oro e di Twilight: New Moon) alla sceneggiatura. Con l’inizio della produzione fissata a quest’estate, si dovrà trovare ben presto un altro nome per la regia. Voi chi ci vedreste bene?
Fonte: Deadline