Se lo scorso mese di settembre vi avevamo raccontato di questo progetto di raccontare sul grande schermo la vita dell’allenatore leggenda di football dei college americani Joe Paterno con protagonista niente meno che Al Pacino (qui i dettagli), oggi arriva la grande notizia che alla regia ci sarà Brian De Palma. Insomma a 30 anni di distanza da Scarface, questi due giganti del cinema contemporaneo tornano a lavorare insieme.
Joe Paterno è l’uomo che ha vinto più titoli nella storia della prima divisione del football del college: un eroe, un super-coach come spesso veniva chiamato che però nel novembre del 2011 fu travolto da uno scandalo. La colpa? Aver chiuso un occhio sulle presunte molestie sessuali da parte dell’ex coordinatore difensivo della sua squadra di football della PSU, Jerry Sandusky. Paterno sapeva e aveva denunciato il fatto ai vertici dell’Università, ma non alla Polizia: un gesto troppo comprensivo per l’FBI e per la pubblica opinione. Così il super-coach venne licenziato dopo 50 anni di carriera: un triste epilogo per quest’uomo che poi è deceduto lo scorso gennaio all’età di 85 anni.
Il film, intitolato provvisoriamente Happy Valley, s’ispira alla biografia scritta da Joe Posnanski (foto sotto): il libro racconta la vita dell’allenatore prima di diventare capo allenatore della PSU nel 1966, la sua influenza nella scuola, e la sua caduta dopo lo scandalo sessuale dell’anno scorso, quest’ultima inserita nel libro quando Posnasky lo stava finendo di scrivere.
Happy Valley era stato acquistato dal produttore di Wall Street Edward R. Pressman mentre Dave McKenna (American History X) dovrebbe occuparsi della sceneggiatura. Con questo film, Pacino interpreterà per la seconda volta un allenatore di football dopo Ogni maledetta domenica di Oliver Stone. Per Brian De Palma sarà invece l’occasione di rilanciarsi dopo la dimenticabile prova di Passion (ancora inedito in Italia dopo il passaggio all’ultimo Festival di Venezia).
Fonte: Collider