Risale all’anno scorso l’annuncio di casa Warner di voler realizzare un kolossal ad alto budget che raccontasse la vita e la controversa figura di Ponzio Pilato, ossia il procuratore romano del 1° secolo d.C. ricordato principalmente per aver autorizzato la morte di Gesù Cristo: sebbene infatti il governatore ritenesse Gesù innocente e cercò in diversi modi di salvarlo, fu poi costretto dalle circostanze politiche e dalla pressione del popolo ad avvallarne la crocifissione. Oggi, da quel riporta Deadline, sembra che niente meno che Brad Pitt sia stato contattato per ricoprire il ruolo da protagonista di questo film. L’attore non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito; vi terremo aggiornati.
La sceneggiatura di Pontius Pilate è già stata affidata a Vera Blasi (autrice degli script di Per Incanto o Per Delizia e Tortilla Soup, titoli decisamente di altre atmosfere) e sembra che la direzione sia quella di esplorare il lato più umano delle figure religiose coinvolte. Ma si vuole dare anche una certa importanza al fondamento storico delle vicende dettagliando i fatti accaduti e la vita di Pilato fino a quella sua fatidica decisione di condannare Gesù. Una sceneggiatura che, secondo Deadline, potrebbe ricreare il fascino dei grandi drammi storici come Braveheart e Il Gladiatore.
Vi ricordiamo inoltre che la Blasi è coinvolta nella scrittura del prossimo drama storico Emperor, diretto da Peter Webber.
Brad Pitt sarà prossimamente sui nostri schermi in World War Z, il film apocalittico diretto da Marc Foster e basato sull’omonimo libro di Max Brooks che uscirà nelle sale americane il 21 giugno 2013 e che vede nel cast sono presenti anche James Badge Dale, Julia Levy-Boeken,Anthony Mackie, David Morse e Matthew Fox. Tra i prossimi progetti di Pitt vi ricordiamo poi il film diretto da Steve McQueen Twelve Years A Slave e quello di Ridley Scott The Counselor.
Fonte: Deadline