Questa mattina Pippa Harris, Benedict Cumberbatch, Kevin Macdonald, Mark Kermode, Nina Gold e Kate Lee, hanno annunciato le nomination per il EE Rising Star Award, il premio che verrà conferito a un giovane attore o a una giovane attrice, che ha dimostrato un eccezionale talento che ha colpito l’immaginazione del pubblico inglese.
Le nomination dello scorso anno comprendevano solo attori: Eddie Redmayne, Chris O’Dowd, Tom Hiddleston, Chris Hemsworth e Adam Deacon, mentre quelle di quest’anno sono dominate dalle donne, a cui si unisce un unico attore in corsa:
– Juno Temple (Jack & Diane, Il cavaliere oscuro – Il Ritorno)
– Andrea Riseborough (Shadow Dancer, Oblivion)
– Elizabeth Olsen (La fuga di Martha, Silent House, Liberal Arts)
– Alicia Vikander (Anna Karenina, A Royal Affair)
– Suraj Sharma (Vita di Pi).
A differenza di tutti gli altri premi dei BAFTA, il EE Rising Star Award è l’unico premio votato direttamente dal pubblico, e se siete interessati, potete esprimere qui la vostra preferenza.
Nel 2012 il premio è stato vinto da Adam Deacon, nel 2011 da Tom Hardy, nel 2009 da Kristen Stewart, nel 2008 da Shia LaBeouf, nel 2007 da Eva Green e nel 2006 da James McAvoy.
Le nomination per le categorie dei BAFTA verranno annunciate in diretta sul sito ufficiale, il 9 gennaio alle 7:35 da Londra, mentre la cerimonia si terrà in diretta alla Royal Opera House di Covent Garden, il 10 febbraio.
Fonte BAFTA