Sul nostro TUMBLR prosegue il viaggio che ci condurrà verso Gangster Squad, il gangster movie diretto da Ruben Fleischer (il regista di zombieland). Come ormai saprete, ogni settimana viene pubblicato un post, contente una sorta di best of di queste pellicole, scandito attraverso una serie di gif animate che mostrano i principali protagonisti e alcune scene particolarmente suggestive. La volta scorsa abbiamo parlato di C’era una volta in America, oggi è il turno di Sonatine.
Presentato nella sezione “Un certain regard” al Festival di Cannes nel 1993, Sonatine è considerato da molti – e a ragione – il capolavoro di Takeshi Kitano, poliedrico artista giapponese che nel corso della sua carriera è riuscito a regalarci pellicole uniche e in grado di fondere al loro interno i generi più disparati. La storia è quella di Murakawa (interpretato dallo stesso regista), uno yakuza che, dopo aver condotto una vita all’insegna del pericolo, ha intenzione di ritirarsi. Il suo capo ha deciso di però di mandarlo ad Okinawa per un’ultima missione. Murakawa accetta, andando incontro a quello che si rivelerà essere il suo destino. Il film si presenta come un mix di poesia, romanticismo e durezza. Un capitolo fondamentale della cinematografia di Kitano, che ha ispirato molti altri film realizzati successivamente. Qui potete ammirare il gifset.
Gangster Squad, scritto da Will Beall (un ex-poliziotto) si basa su una serie di articoli di Paul Lieberman sulla lotta alla criminalità nella città di Los Angeles verso la fine degli anni ’40. Nel cast ci sono Emma Stone e Ryan Gosling. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook italiana del film.