Nuovo appuntamento con il viaggio che ci condurrà verso Gangster Squad, il gangster movie diretto da Ruben Fleischer (il regista di Zombieland). Come ormai saprete, ogni settimana sul nostro TUMBLR viene pubblicato un post, contente una sorta di best of, scandito attraverso una serie di gif animate che mostrano i principali protagonisti e alcune scene particolarmente suggestive, delle migliori pellicole del genere gangster. La volta scorsa abbiamo parlato di Pulp Fiction, oggi è il turno di Infernal Affairs.
Molti di voi avranno visto The Departed – Il Bene e il Male, la pellicola del 2006 diretta dal grandissimo Martin Scorsese, pochi sanno però che si ispira ad un altro film realizzato in quel di Hong Kong nel 2002 e diretto da Andrew Lau. Si tratta appunto di Infernal Affairs. La storia bene o male e la stessa e vede lo “scontro” tra due giovani infiltrati: Lau, criminale divenuto ispettore, e Yan, poliziotto sotto copertura che è riuscito a diventare il braccio destro di un boss locale particolarmente importante. Considerato da gran parte della critica come il film che ha rilanciato il genere hard-boiled ad Hong Kong, Infernal Affairs è un’opera carica di tensione psicologica, caratterizzata da una regia potentissima, che usa l’introspezione come un vero e proprio leitmotiv. Qui potete ammirare il gifset.
Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it potete acquistare l’edizione home video del film.
Gangster Squad, scritto da Will Beall (un ex-poliziotto) si basa su una serie di articoli di Paul Lieberman sulla lotta alla criminalità nella città di Los Angeles verso la fine degli anni ’40. Nel cast ci sono Emma Stone e Ryan Gosling. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook italiana del film.