Ang Lee, regista tra i più premiati ed acclamati, sorprese tutti nel 2000 con il bellissimo La Tigre e il Dragone, film girato in lingua cinese che vinse ben 4 Oscar (Film Straniero, Fotografia, Scenografie e Colonna sonora).
Attualmente è in gara anche quest’anno per la corsa agli Oscar con la favola in 3D Vita di Pi (nominata ad 11 statuette), e la Weinstein Company ha approfittato dei riflettori puntati per un sorprendente annuncio: il sequel de La Tigre e il Dragone (Crouching Tiger, Hidden Dragon in originale) si farà, ma senza Ang Lee!
Lo script è già stato preparato da John Fusco (Hidalgo, The Forbidden Kingdom), mentre i Weinstein sono in trattative con il regista cinese Ronny Yu (Fearless, Freddy VS Jason) per dirigerlo.
Il primo film era tratto dal quarto libro della “Crane-Iron Pentalogy” di Wang Du Lu, ed era ambientato in una Cina del 19° secolo dove un valoroso guerriero non riusciva a congedarsi perché la sua spada gli veniva rubata. Pare che il sequel continuerà a ruotare attorno a Yu Shu Lien, il personaggio interpretato nell’originale da Michelle Yeoh. Non è ancora chiaro se gli attori riprenderanno, ma lo scopriremo nelle prossime settimane. Lo sceneggiatore spiega:
“Introdurremo una nuova generazione di amanti sfortunati, e una nuova serie di antagonisti in una battaglia tra bene e male. C’è un universo alternativo nei libri, una foresta marziale che esiste accanto al mondo reale, pieno di combattenti con la spada, stregoni, preti spretati, poeti, maghi e rinnegati Shaolin. È così vasto e ricco, e ho trovato anche personaggi dal secondo e dal terzo libro della serie per creare un background più interessante pur rispettando al materiale di origine come deve ovviamente essere. “
Le riprese inizieranno in Asia nel mese di maggio, e una data di uscita non è stata ancora fissata.
Fonte: deadline