Argo – Un video coi veri ostaggi americani della storia raccontata da Ben Affleck

Argo – Un video coi veri ostaggi americani della storia raccontata da Ben Affleck

Di Valentina Torlaschi

Argo Tate Donovan Rory Cochrane Clea DuVall Scoot McNairy Kerry Bishé dal film - Foto 4

Dopo l’importante vittoria ai Gonden Globes per il Miglior Film e la Miglior Regia e le 7 candidature agli Oscar, torniamo a parlarvi di Argo. L’avvincente thriller spionistico diretto e interpretato da Ben Affleck, come ben sapete, è ispirato a un’assurda storia vera di gruppo di agenti che, verso la fine degli anni ’70, ha messo in piedi una delicata operazione per salvare sei diplomatici statunitensi bloccati a Tehran. Il piano? Fingere di far parte di una produzione cinematografica hollywoodiana, recandosi sul posto per i sopralluoghi delle riprese di una pellicola fantascientifica intitolata, appunto, Argo, e una volta lì imbarcare su un aereo gli ostaggi liberati sotto copertura. Insomma, un piano che aveva del surreale in cui la CIA chiedava la complicità di Hollywood e che, quasi per miracolo, funzionò. La storia vera che ha ispirato il film è rimasta nascosta e ignota al popolo americano per decenni.

È stata rilasciata in rete un interessante video che mostra i veri ostaggi americani di allora che ricordano quella loro terribile e magnifica esperienza.

A seguire la trama ufficiale:

Il 4 novembre 1979, mentre la rivoluzione iraniana tocca il suo l’apice, un gruppo di militanti fa incursione nell’Ambasciata USA a Tehran, portando via 52 ostaggi. In mezzo al caos, però, sei americani riescono a fuggire e trovano rifugio in casa dell’Ambasciatore del Canada Ken Taylor. Il governo canadese e quello statunitense chiedono un intervento della CIA. La CIA si rivolge al loro migliore specialista in azioni d’infiltrazione, Tony Mendez, che mette in piedi un piano rischioso per far scappare i sei statunitensi dal paese. Un piano così inverosimile che potrebbe accadere solo in un film.

Nel film Affleck, oltre che regista, veste anche i panni di Tony Mendez, l’agente della CIA a capo l’operazione. A completare il cast troviamo Alan Arkin, Bryan Cranston, Tate Donovan, Michael Parks e Chris Messina.
Terza prova dietro la macchina da presa di Affleck dopo gli interessanti Gone baby gone e The Town, Argo era uscito nelle nostre sale lo scorso 8 novembre e sarà in vendita in dvd e Blu-ray il prossimo 21 febbraio. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog; vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebbok italiana di questa pellicola.

LEGGI ANCHE

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI