Argo – Un video coi veri ostaggi americani della storia raccontata da Ben Affleck

Argo – Un video coi veri ostaggi americani della storia raccontata da Ben Affleck

Di Valentina Torlaschi

Argo Tate Donovan Rory Cochrane Clea DuVall Scoot McNairy Kerry Bishé dal film - Foto 4

Dopo l’importante vittoria ai Gonden Globes per il Miglior Film e la Miglior Regia e le 7 candidature agli Oscar, torniamo a parlarvi di Argo. L’avvincente thriller spionistico diretto e interpretato da Ben Affleck, come ben sapete, è ispirato a un’assurda storia vera di gruppo di agenti che, verso la fine degli anni ’70, ha messo in piedi una delicata operazione per salvare sei diplomatici statunitensi bloccati a Tehran. Il piano? Fingere di far parte di una produzione cinematografica hollywoodiana, recandosi sul posto per i sopralluoghi delle riprese di una pellicola fantascientifica intitolata, appunto, Argo, e una volta lì imbarcare su un aereo gli ostaggi liberati sotto copertura. Insomma, un piano che aveva del surreale in cui la CIA chiedava la complicità di Hollywood e che, quasi per miracolo, funzionò. La storia vera che ha ispirato il film è rimasta nascosta e ignota al popolo americano per decenni.

È stata rilasciata in rete un interessante video che mostra i veri ostaggi americani di allora che ricordano quella loro terribile e magnifica esperienza.

A seguire la trama ufficiale:

Il 4 novembre 1979, mentre la rivoluzione iraniana tocca il suo l’apice, un gruppo di militanti fa incursione nell’Ambasciata USA a Tehran, portando via 52 ostaggi. In mezzo al caos, però, sei americani riescono a fuggire e trovano rifugio in casa dell’Ambasciatore del Canada Ken Taylor. Il governo canadese e quello statunitense chiedono un intervento della CIA. La CIA si rivolge al loro migliore specialista in azioni d’infiltrazione, Tony Mendez, che mette in piedi un piano rischioso per far scappare i sei statunitensi dal paese. Un piano così inverosimile che potrebbe accadere solo in un film.

Nel film Affleck, oltre che regista, veste anche i panni di Tony Mendez, l’agente della CIA a capo l’operazione. A completare il cast troviamo Alan Arkin, Bryan Cranston, Tate Donovan, Michael Parks e Chris Messina.
Terza prova dietro la macchina da presa di Affleck dopo gli interessanti Gone baby gone e The Town, Argo era uscito nelle nostre sale lo scorso 8 novembre e sarà in vendita in dvd e Blu-ray il prossimo 21 febbraio. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog; vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebbok italiana di questa pellicola.

LEGGI ANCHE

L’esorcista: Il Credente – Il diavolo entra in chiesa in una nuova clip 25 Settembre 2023 - 20:15

Universal ha diffuso una nuova clip de L’esorcista: Il Credente, il film di David Gordon Green in arrivo nelle nostre sale il 5 ottobre.

Rick and Morty: il trailer della stagione 7 rivela le nuove voci dei protagonisti 25 Settembre 2023 - 18:49

Torna Rick and Morty, con una settima stagione in cui due nuovi attori sostituiranno Justin Roiland come voci dei protagonisti

Killers of the Flower Moon: un video ci porta alla scoperta della storia vera dietro al film 25 Settembre 2023 - 18:10

In attesa dell'uscita di Killers of the Flower Moon nelle sale italiane, ecco un video che racconta la storia vera che lo ha ispirato

La vita sul nostro pianeta: il trailer della serie Netflix prodotta da Steven Spielberg 25 Settembre 2023 - 17:00

Narrata da Morgan Freeman, la serie si avvale degli effetti visivi della Industrial Light & Magic per ricreare gli animali estinti

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI