Ultime News Trailer & Video

Argo – Un video coi veri ostaggi americani della storia raccontata da Ben Affleck

Pubblicato il 22 gennaio 2013 di Valentina Torlaschi

Argo Tate Donovan Rory Cochrane Clea DuVall Scoot McNairy Kerry Bishé dal film - Foto 4

Dopo l’importante vittoria ai Gonden Globes per il Miglior Film e la Miglior Regia e le 7 candidature agli Oscar, torniamo a parlarvi di Argo. L’avvincente thriller spionistico diretto e interpretato da Ben Affleck, come ben sapete, è ispirato a un’assurda storia vera di gruppo di agenti che, verso la fine degli anni ’70, ha messo in piedi una delicata operazione per salvare sei diplomatici statunitensi bloccati a Tehran. Il piano? Fingere di far parte di una produzione cinematografica hollywoodiana, recandosi sul posto per i sopralluoghi delle riprese di una pellicola fantascientifica intitolata, appunto, Argo, e una volta lì imbarcare su un aereo gli ostaggi liberati sotto copertura. Insomma, un piano che aveva del surreale in cui la CIA chiedava la complicità di Hollywood e che, quasi per miracolo, funzionò. La storia vera che ha ispirato il film è rimasta nascosta e ignota al popolo americano per decenni.

È stata rilasciata in rete un interessante video che mostra i veri ostaggi americani di allora che ricordano quella loro terribile e magnifica esperienza.

A seguire la trama ufficiale:

Il 4 novembre 1979, mentre la rivoluzione iraniana tocca il suo l’apice, un gruppo di militanti fa incursione nell’Ambasciata USA a Tehran, portando via 52 ostaggi. In mezzo al caos, però, sei americani riescono a fuggire e trovano rifugio in casa dell’Ambasciatore del Canada Ken Taylor. Il governo canadese e quello statunitense chiedono un intervento della CIA. La CIA si rivolge al loro migliore specialista in azioni d’infiltrazione, Tony Mendez, che mette in piedi un piano rischioso per far scappare i sei statunitensi dal paese. Un piano così inverosimile che potrebbe accadere solo in un film.

Nel film Affleck, oltre che regista, veste anche i panni di Tony Mendez, l’agente della CIA a capo l’operazione. A completare il cast troviamo Alan Arkin, Bryan Cranston, Tate Donovan, Michael Parks e Chris Messina.
Terza prova dietro la macchina da presa di Affleck dopo gli interessanti Gone baby gone e The Town, Argo era uscito nelle nostre sale lo scorso 8 novembre e sarà in vendita in dvd e Blu-ray il prossimo 21 febbraio. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog; vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebbok italiana di questa pellicola.