Decisamente lunga e complicata la gestazione di Cleopatra, il film basato sul libro Cleopatra: A Life dal Premio Pulitzer Stacy Schiff e avente come protagonista niente meno che Angelina Jolie. Sono infatti ormai diversi anni che si parla di questa pellicola e diversi registi hanno “flirtato” con la Sony nell’idea di dirigerlo salvo poi cambiare idea, vedi James Cameron e Paul Greengrass e più recentemente David Fincher. Proprio quando quest’ultimo ha annunciato la sua dipartita, la Sony dichiarò di aver preso in considerazione altri candidati tra cui Ang Lee. Poi, però, non si era saputo più nulla.
Ora invece, in occasione di un’intervista con The Hollywood Reporter, lo stesso Ang Lee avrebbe confermato il suo interesse a dirigere il film:
Sto per leggere la sceneggiatura. Mi sento che potrebbe essere davvero la storia giusta per me dopo i film che ho fatto negli ultimi anni. Che cosa ha in comune un film di Cleopatra con le altre pellicole che ho diretto? Assolutamente nulla, è totalmente differente! Ed è questo l’aspetto perfetto
Che Lee sia il regista giusto? Staremo a vedere come si evolveranno le cose. Nel frattempo il regista di taiwanese approdato a Hollywood è in attesa di vedere se il suo Vita di Pi possa regalargli un terzo Oscar dopo quelli per il miglior film straniero nel 2001 (La tigre e il dragone) e quello per la miglior regia nel 2006 per I segreti di Brokeback Mountain. Innanzitutto, per sapere se sarà nominato agli Academy Awards tornate a trovarci oggi sul blog: a questo link seguiremo in diretta le nomination!
Di certo Lee è un regista molto versatile e con una bella sensibilità quindi una storia come quella di Cleopatra non gli farà certo paura, e poi siamo curiosi di vederlo alle prese con una star come Angelina Jolie (che dovrebbe essere disponibile dopo le riprese di Maleficent). Vi ricordiamo infine che la sceneggiatura di Cleopatra è firmata da Scott Rudin (No Country for Old Men, The Social Network).
Fonte: THR