La ZDF Enterprises e la Beta Film uniranno le loro forze per produrre una serie televisiva sul re macedone Alessandro Magno, Alexander, famoso per essere stato uno dei più celebri strateghi della storia e aver conquistato la maggior parte delle terre conosciute a quei tempi: l’Impero Persiano, dall’Asia Minore all’Egitto fino al Pakistan e l’Afghanistan di oggi e dall’India settentrionale ai confini della Cina.
La serie verrà prodotta in lingua inglese, su larga scala, con Michael Hirst (The Tudors) nel ruolo di creatore e produttore. Per il momento i produttori hanno pensato a una prima serie composta da 8/12 episodi da un’ora circa, anche se sperano di realizzare una serie composta da tre stagioni.
L’idea è venuta a Uwe Kersken del Gruppe 5, che sta lavorando a stretto contatto con Hirst sul cuore dello show e i primi script.
“Non molti sovrani sono stati soprannominati ‘Il Grande’”, spiega Hirst a Variety. “Alessandro di Macedonia è stato il primo, ed è probabilmente ancora il più grande. All’età di 33 anni aveva esplorato e conquistato gran parte del mondo conosciuto, ed è stato ampiamente riconosciuto come un dio. Ma per me, il fascino di questa serie sta nel carattere di questo uomo. Allievo di Aristotele, discendente di Ercole, Alessandro è rimasto pieno di dubbi, con domande sulla natura e sullo scopo della vita. Dalla storia antica continua a parlare a coloro che ancora sognano di frantumare i confini e i limiti dell’esperienza umana”.
Le riprese di Alexander dovrebbero cominciare per il 2014. L’ultimo progetto che ha avuto come protagonista il re macedone, è il film di Oliver Stone del 2004.
Fonte Variety