L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Addio a Mariangela Melato, ci lascia la signora del cinema e del teatro

Di Leotruman

Nuova illustre scomparsa nel mondo dello spettacolo in questo inizio 2013. Si è spenta questa mattina a Roma l’attrice Mariangela Melato, interprete di tante indimenticabili pellicole e spettacoli teatrali e sulla scena da oltre 50 anni.

Nata a Milano nel 1943, aveva studiato pittura all’Accademia di Brera e frequentava i corsi di recitazione di Esperia Sperani (riusciva a pagarli disegnando manifesti e lavorando come vetrinista alla Rinascente). Non ancora ventenne riuscì ad entrare nella compagnia di Fantasio Piccoli, ma la sua carriera è costellata da importanti collaborazioni con registi come Dario Fo, Luchino Visconti e Luca Ronconi (in particolare con Orlando furioso nel 1968).

La Melato era anche un’eccellente ballerina, come aveva dimostrato in Alleluia brava gente (1971). Aveva inoltre affrontato personaggi di grande spessore nelle tragedie Medea (1986) e Fedra (1987) di Euripide e nelle commedie Vestire gli ignudi di Pirandello (1990) e La bisbetica domata di Shakespeare (1992).

Nel cinema ha sempre alternato ruoli drammatici (La classe operaia va in paradiso, Caro Michele, Segreti segreti) a quelli con toni da commedia, come in Mimì metallurgico ferito nell’onore e Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto con Giancarlo Giannini, pellicole dirette da Lina Wertmüller.

Nella sua carriera ha vinto 5 David di Donatello come Miglior Attrice, per i suoi ruoli ne La poliziotta (1975), Caro Michele (1977), Il gatto (1978) e Aiutami a sognare (1981), insieme al David Speciale consegnatoli nel ’72. Alla sua lunga lista di riconoscimenti si aggiungono anche 5 Nastri d’Argento.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Pose – La serie di Ryan Murphy finirà con la terza stagione 6 Marzo 2021 - 16:00

FX ha annunciato che Pose, acclamata serie di Ryan Murphy, Brad Falchuk e Steven Canals, finirà con la terza stagione. In Italia è disponibile su Netflix.

Thor: Love and Thunder – Natalie Portman e Tessa Thompson nelle foto dal set 6 Marzo 2021 - 15:00

Le nuove foto dal set australiano di Thor: Love and Thunder ritraggono Natalie Portman (Jane Foster) e Tessa Thompson (Valchiria).

Il Talismano – Spielberg e i fratelli Duffer per la serie Netflix tratta da Stephen King e Peter Straub 6 Marzo 2021 - 14:00

Stephen Spielberg e i fratelli Duffer produrranno Il Talismano, serie Netflix basata sull'omonimo romanzo di Stephen King e Peter Straub.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.