50 Sfumature di Grigio di E.L. James si appresta ad essere adattato per il grande schermo dalla sceneggiatrice Kelly Marcel. È indubbio che il successo ottenuto da questa trilogia letteraria, che ha conquistato le vette delle classifiche di mezzo mondo, dipenda dalle scene di sesso onnipresenti nei tre romanzi, tanto che i libri sono stati ribattezzati affettuosamente dei ‘porno per mamme’.
Ma secondo la Marcel, il successo della storia sado-masochista si basa anche sulla moderna storia d’amore tra i due protagonisti: Ana e Christian.
“Indipendentemente da ciò che si può pensare della scrittura, questa è una storia d’amore moderna, che coinvolge due personaggi complessi, ed è quello che mi interessa”,
ha spiegato la scrittrice a Style Magazine.
“Non mi importa quello che dicono, c’è qualcosa in Christian che è fuori moda e romantico. Bé, ci sarà moto sesso nel film. Sarà NC-17 (VM-18). Sarà indecente. Le faremo al 100%. [Io e la James] abbiamo rivisto [le scene di sesso] e abbiamo deciso quali sono le nostre preferite e quali no. La maggior parte ci sono ma non posso dire niente di più. I fan amano questo libro, e voglio che amino altrettanto anche questo film. Voglio farli ridere e piangere, eccitarli”.
Le dichiarazioni della Marcel, hanno sorpreso la Universal, tanto che lo studio ha deciso di rilasciare una dichiarazione ufficiale:
“La sceneggiatura non è ancora stata scritta, un rating non è stato ancora fornito e non abbiamo ulteriori commenti”.
La produttrice Dana Brunetti, ha ribadito a THR che
“Lo script non è stato ancora scritto, quindi come facciamo a sapere il rating che riceverà dalla Ratings Board?”.
Considerato che gli studios vogliono solitamente evitare il rating NC-17, perché le più grandi catene cinematografiche si rifiutano di proiettare questo tipo di film, c’è la possibilità che la Universal miri ad un rating più basso, l’R, che di conseguenza comporterà delle scene di sesso meno esplicite. Naturalmente queste sono tutte supposizioni, senza niente in mano è difficile fare illazioni sul rating del film.