L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

1952 – Brad Bird e Damon Lindelof rivelano il contenuto della scatola che ha ispirato il film. È l’inizio del virale?

Di Marlen Vazzoler

Era stato anticipato che ancor prima dell’inizio delle riprese del film fantascientifico 1952, sarebbe partita un elaborata campagna virale del film, simile a una caccia al tesoro. Così, quando ieri Damon Lindelof ha pubblicato questa foto, dicendo solamente ‘La scatola’,

non abbiamo pensato subito ad un possibile virale, ma ci siamo ricreduti quando poco tempo dopo il regista del film, Brad Bird, ha pubblicato un’altra foto, con il seguente commento: ‘La scatola… aperta’.

Se vi ricordate, quando sono circolate le prime informazioni sul progetto, Lindelof aveva dichiarato di essersi ispirato al contenuto di una scatola che aveva trovato nel laboratorio personale di Walt Disney. Dobbiamo crederci? Oramai è difficile prendere seriamente qualsiasi dichiarazione proveniente da Hollywood.
Per questo motivo, non ci rimane che analizzare il contenuto della scatola, per vedere se siamo in grado di capire di cosa potrebbe parlare il film. Allora la scatola dovrebbe contenere il materiale raccolto per una pellicola abbandonata, inserito all’interno della scatola usata inizialmente per F.B.I. Operazione Gatto, un film del 1965.

– innanzitutto possiamo riconoscere la cover del numero di agosto del 1928 di Amazing Stories, nel quale sono state pubblicate le seguenti storie: La prima parte di Skylark of Space, di E. E Smith e Lee Hawkins Garby; The Head di Joe Kleier; The Moth di H.G. Welles; un entrata di Hick’s Inventions With A Kick di Henry Hughs Simmons; e Armageddon 2419 A.D. di Philip Francis Nowlan, dove compare per la prima volta il personaggio di Anthony Rogers, un veterano della prima guerra mondiale, che dopo esser stato esposto a del gas radioattivo, rimane in animazione sospesa per 492 anni. Il personaggio comunemente conosciuto con il nome Buck Rogers, non solo ha influenzato la cultura pop americana, con la radio, i fumetti e la televisione, ma ha anche introdotto il concetto dell’esplorazione nello spazio. C’è da ricordare che Buck Rogers ha avuto una grande influenza sulla realizzazione di Star Wars.
– una bobina a colori;
– un vinile;
– delle foto di Walt Disney durante degli incontri;
– un apparato misterioso;
– vari incartamenti;
– un libro.

Considerato il materiale che abbiamo sottomano, le teorie più semplici sono: un possibile reboot di Buck Rogers oppure qualcosa sulla genesi di Disneyland, ma considerando che Bird ha confermato che si tratta di un film fantascientifico, non ci sembra un’ipotesi adeguata. Per quanto riguarda Buck, George Clooney è decisamente troppo vecchio per interpretare quel personaggio, quindi possiamo escludere anche questa possibilità.
Non si può negare che anche The Skylark Of Space, potrebbe essere un buon candidato, abbiamo il bene che combatte contro il male, nel primo esempio di space opera. Bleeding Cool invece suggerisce un reboot di Rocketeer, visto che il 1952 è l’anno in cui il creatore Dan Stevens è nato. Inoltre l’autore ha confessato di aver essersi ispirato a Buck Rogers.
Ma in tutti questi esempi, non vediamo nessuna somiglianza con Roy Neary di Incontri ravvicinati del terzo tipo, il personaggio che dovrebbe interpretare Clooney.

Fonti Brad Bird, Damon Lindelof, AICN, Bleeding Cool, Badass Digest

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Wars: nella serie su Cassian Andor ci saranno anche Obi-Wan Kenobi e Ahsoka Tano? 6 Marzo 2021 - 20:00

Alcuni interessanti rumor sulla serie live-action di Star Wars dedicata a Cassian Andor, le cui riprese sono attualmente in corso, hanno cominciato a circolare nel web.

Il cast di Chucky: ecco chi sfiderà in TV la Bambola Assassina 6 Marzo 2021 - 19:00

La serie sequel de La bambola assassina, creata da Don Mancini, ha scelto i teenager protagonisti

Prank Encounters: tornano gli scherzi da brivido di Gaten Matarazzo, il trailer della Stagione 2 6 Marzo 2021 - 18:00

Netflix ha diffuso il trailer della seconda stagione di Prank Encounters – Scherzi da brivido, la serie candid camera che vede la partecipazione di Gaten Matarazzo, aka il Dustin di Stranger Things.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.