Questa settimana Zero Dark Thirty, il nuovo e controverso film diretto da Kathryn Bigelow, l’unica regista (finora) ad aver vinto un oscar per la Miglior Regia (con The Hurt Locker, di cui abbiamo parlato in questo post), farà il suo ingresso nelle sale americane.
Anche in questo caso si parla di Oscar, preannunciato dalle numerose nomination raccolte in questi giorni all’interno dei principali festival internazionali e dal recente trionfo ai Chicago Film Critics Awards.
Nel frattempo è stato diffuso nel web il trailer italiano ufficiale del film, che mostra la protagonista Jessica Chastain.
Come Code Name: Geronimo, anche questa pellicola parla della caccia ad Osama Bin Laden, l’uomo più ricercato di tutti i tempi. Girato in gran segreto e, pare, usando materiale e documenti estremamente riservati, Operazione Zero Dark Thirty vede poi i protagonisti Jason Clarke, Chris Pratt, Mark Strong, Joel Edgerton e Kyle Chandler.
Il misterioso titolo Zero Dark Thirty si riferisce al termine militare che indica i 30 minuti dopo la mezzanotte ma anche all’alone di mistero che ha avvolto questa missione lunga un decennio. La pellicola uscirà nei cinema americani il 19 dicembre, in Italia invece il 7 febbraio 2013.