Verso Anna Karenina – Romeo + Giulietta e l’amore proibito

Verso Anna Karenina – Romeo + Giulietta e l’amore proibito

Di Leotruman

Anna Karenina - Love Poster - Foto 5

Dopo essere stato presentato al Torino Film Festival (qui trovate la nostra recensione), Anna Karenina, il nuovo film del regista Joe Wright (Espiazione, Orgoglio e Pregiudizio) è pronto per sbarcare nelle sale italiane tra qualche settimana.

Si tratta di un nuovo adattamento del romanzo capolavoro di Tolstoj negli anni, ma mai si era riusciti a coniugare tradizione e modernità come in questa pellicola, che ha come protagonisti Keira Knightley (Anna) Jude Law (Karenin), Aaron Johnson (Conte Vronsky), ma anche Matthew MacFadyenKelly MacdonaldOlivia WilliamsAndrea Riseborough ed Emily Watson.

Continuiamo il cammino alla scoperta del film che ci accompagnerà fino al 21 febbraio, data di uscita della pellicola nelle nostre sale. Un appuntamento settimanale alla scoperta dei vari tipi di amore che verranno trattati in Anna Karenina (e ben rappresentati dai poster ufficiali), e che hanno fatto da base a tante altre storie romantiche comparse sul grande schermo negli anni. Otto tipi di amore, otto cuori diversi, proprio come lo stesso romanzo è diviso in otto sezioni che approfondiscono i temi della gelosia, della fedeltà, della famiglia, del matrimonio, della società, del desiderio carnale e della passione.

Dopo l’Amore Romantico, ben rappresentato da Shakespeare in Love, oggi tocca all’Amore Proibito e rimaniamo sempre in tema Shakespeare grazie a Romeo + Giulietta, la splendida e moderna versione della tragedia capolavoro più amata dello scrittore inglese.

Diretto da Baz Luhrmann, regista di Moulin Rouge e dell’imminente Il Grande Gatsby, il fedelissimo adattamento aveva la particolarità di riprendere interi testi del Romeo e Giulietta di Shakespeare, e di aver trasportato la tragedia nel mondo moderno pur rispettando tutti gli elementi principali del classico. E così Verona diventa Verona Beach, uno dei sobborghi di Los Angeles, le spade diventano pistole, e la lotta tra Montecchi e Capuleti rimane intatta così come l’amore proibito tra i due protagonisti: Romeo e Giulietta, interpretati da due giovanissimi e promettenti Leonardo DiCaprio e Claire Danes.

Due casate rivali, due ragazzi che decidono di sfidare le loro famiglie pur di stare insieme. Inganni e segretezza li aiuteranno a viveri pochi ma intensi momenti di amore e felicità, ma il prezzo da pagare sarà altissimo: la morte di Mercuzio, un nuovo matrimonio all’orizzonte di Giulietta, un espediente per la fuga e la salvezza che finirà per ucciderli entrambi piuttosto che salvarli. L’amore proibito e tragico per antonomasia.

Il film fu acclamato dalla critica alla sua uscita, e divenne subito un cult in particolare tra i giovani, che si avvicinarono a Shakespeare e ai testi dello scrittore dopo la visione della pellicola (con gran piacere per gli insegnanti di letteratura inglese del nostro paese). La pellicola fu essenziale anche per lanciare e far conoscere ulteriormente due attori che hanno segnato la storia del cinema e della televisione. Leonardo DiCaprio, già una nomination all’Oscar all’epoca per Buon Compleanno Mr.Grape, divenne un idolo per le adolescenti di tutto il mondo ancora prima di girare Titanic l’anno seguente. Claire Danes rimane ancora oggi una delle attrici più ricercate e premiate: tre Golden Globe, due Emmy, un SAG, ed è attualmente sulla cresta dell’onda grazie alla serie tv Homeland.

Alcune curiosità sulla pellicola e sul cast. Giulietta doveva essere interpretata Natalie Portman, ma era troppo giovane all’epoca e la differenza di sette anni con Leonardo di Caprio era troppo evidente sullo schermo. Fu scelta in seguito Claire Danes, dopo un solo provino, ma nella versione originale venne doppiata proprio dalla Portman! La bravura della Danes non passò però inosservata, e James Cameron aveva intenzione di riproporre la coppia in Titanic: l’attrice rifiutò perché ritenne le due storie troppo simili e troppo vicine per tempi produttivi. Non si pentì mai della scelta, anche perché la sua carriera è proseguita senza intoppi fino al giorno d’oggi. Incredibile colonna sonora con brani dei Garbage, Cardigans (Lovefool) e Radiohead.

Anna Karenina Keira Knightley Foto da Film 01

Anna Karenina ci proporrà Tolstoj e la sua triste eroina romantica in una versione autentica e fedele agli scritti, ma allo stesso tempo fresca e adatta ai nostri tempi, proprio come Shakespeare in Love è riuscito a fare con il celebre drammaturgo inglese.

Il film farà il suo ingresso nelle sale italiane il 21 febbraio 2013. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook italiana del film.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI