@pontifex è l’account twitter di Papa Benedetto XVI che, succeduto nel 2005 a Giovanni Paolo II, verrà ricordato, tra le altre cose, per essere entrato per primo nel mondo dei social network battendo, in termini di contatti, i più amati personaggi dello star system come Justin Bieber.
Se Papa WojtyÅa condusse una politica sociale rivoluzionaria per la chiesa, lasciando spesso lo Stato Vaticano per incontrare le masse di fedeli attraverso i suoi viaggi in tutto il mondo, Papa Ratzinger ha aperto nuovi orizzonti nel campo della comunicazione tra pontefice e fedeli accendendo ai social network.
Così il 12/12/12 alle 11.30 di mattina arriva il primo tweet di Papa Benedetto XVI inviato dall’account @pontifex: “Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore”.
@pontifex è l’account principale del pontefice, declinato in otto diverse lingue. Al momento del suo primo tweet, @pontifex aveva già quasi un milione di followers.
Il Papa usa l’account per rispondere a domande relative alla fede e le sue risposte vengono retwittate a macchia d’olio. Dati alla mano risulta che il numero di retweet dei cinguettii del Papa superi in numero ed in percentuale i retweet dei messaggi della popolare star della musica pop Justin Bieber.
Il Papa più popolare di una pop star? Voi cosa pensate? Diventerete followers del Papa?