L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Torino 2012 – A proposito di Present Tense, Noi non siamo come James Bond e A Liar’s Autobiography

Di Filippo Magnifico

Present Tense di Belmin Söylemez

Tra i film in concorso durante quest’edizione del Torino Film Festival, il turco Present Tense racconta la storia di una ragazza divorziata e con molti sogni nel cassetto (tra cui quello di lasciare tutto e andare a vivere negli Stati Uniti), pochi soldi in tasca e la minaccia incombente di uno sfratto, che, per racimolare qualche soldo, si finge esperta della lettura dei fondi di caffè e comincia a lavorare in un locale. Il film diretto da Belmin Söylemez non dura effettivamente molto (circa un’ora e quaranta minuti), ma sembra sul serio interminabile. Intendiamoci, se si riesce a sorvolare sulla sua lentezza qualcosa di positivo si riesce anche a trovare, ma si tratta di un’impresa veramente ardua.

Noi non siamo come James Bond di Guido Gabrielli e Mario Balsamo

James Bond è più che altro un pretesto. Il documentario di Guido Gabrielli e Mario Balsamo, anche lui in concorso, è la storia di una grande amicizia, di due uomini che, nonostante le avversità, hanno trovato una via per superare nel migliore dei modi quei colpi bassi che la vita certe volte riserva. Come Smettere di fumare fumando, questa pellicola si focalizza sulle vita di persone reali. Ma a differenza dell’opera di Gipi, Noi non siamo come James Bond ha veramente qualcosa da dire. Qui trovate la nostra recensione.

A Liar’s Autobiography: The Untrue Story of Monty Python’s Graham Chapman di Bill Jones, Jeff Simpson e Ben Timlett

Difficile riuscire ad esprimere un giudizio che non sia dettato da una personale adorazione nei confronti dei Monty Python e di tutti coloro che ne hanno fatto parte. L’adattamento animato dell’autobiografia scritta dal compianto Graham Chapman è stato proiettato in 3D (in realtà del tutto superfluo) all’interno della sezione “Festa Mobile” del Torino Film Festival. Un’opera d’animazione irriverente, sboccata e al tempo stesso commovente, soprattutto nella parte finale, dove viene riproposto un pezzo del divertente discorso pronunciato da John Cleese al suo funerale. Narrato dallo stesso Chapman (è stata usata la registrazione di un vecchio reading fatto poco tempo prima di morire), A Liar’s Autobiography è un sentito omaggio ad uno dei grandi nomi della commedia mondiale, scandito attraverso immagini che rielaborano le animazioni tipiche dei Monty Python. Inventata o meno che sia, la vita di Graham Chapman non poteva essere rappresentata in altro modo.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

What If…? La serie Marvel su Disney+ la prossima estate? 13 Aprile 2021 - 12:15

La serie Marvel What If…? arriverà su Disney+ la prossima estate? Secondo quanto rivelato da Hayley Atwell sì...

Starlight: Joe Cornish dirigerà l’adattamento del fumetto di Mark Millar 13 Aprile 2021 - 11:15

Il regista di Attack the Block racconterà la storia di Duke McQueen, un vecchio eroe in partenza per l'ultima grande avventura nel cosmo

Powerpuff: ecco le Superchicche nella prima foto ufficiale 13 Aprile 2021 - 10:30

Dove Cameron, Chloe Bennet e Yana Perrault sono Dolly, Lolly e Molly nell'immagine diffusa da The CW

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.