L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Walking Dead, il commento a Fatti per soffrire, il midseason finale

Di emanuele.r

Attenzione: l’articolo contiene spoiler.

The Walking Dead 3x08 The Governor Promo 07

Dopo 8 episodi davvero ad alto livello, The Walking Dead arriva al giro di boa della 3^ stagione con un episodio che manda in pausa la serie per due mesi: Fatti per soffrire (Made to Suffer) è un midseason finale che porta i due microcosmi della serie, la prigione popolata dal gruppo di protagonisti e la città del Governatore, a scontrarsi nel modo più violento possibile.

Mentre Rick, Daryl, Oscar e Michonne penetrano a Woodbury per liberare Maggie e Glen da Merle, il Governatore chiude il perimetro e ordina di uccidere gli invasori. Nel frattempo, un gruppo di fuggitivi raggiunge il carcere e trova Carl ad aiutarli.

The Walking Dead 3x08 Andrea Michonne Promo 08

Scritto da Robert Kirkman in persona e diretto da Billy Gierhart, Fatti per soffrire è un episodio quasi interamente virato all’azione che descrive lo scontro tra i due modi di resistenza agli zombie esplicitando la metafora politica che sta alla base della terza stagione.

Chiave di lettura dell’episodio è nel monologo finale del Governatore, che dopo lo scontro con Michonne, culmine della guerriglia contro il gruppo di Rick e nel quale perde un occhio, parla degli “invasori” come dei terroristi che vogliono togliere loro ciò che hanno. Ecco che allora il disegno di Mazzara, Kirkman e soci si delinea: The Walking Dead, da tradizione romeriana, si configura in modo evidente come metafora politica, con il Governatore come presidente di un’America che si crede indistruttibile e centrale, che vede gli altri, soprattutto i vivi fuori dal suo perimetro, come invasori e nemici, prontissima a sacrificare chi non serve più, come Merle.

The Walking Dead 3x08 Shane Promo 12

Più che di eventi scioccanti, Fatti per soffrire è una puntata di rese dei conti: tra Michonne e il Governatore, che tiene la figlia morta in catene, e tra la guerriera di colore e Andrea, ma soprattutto tra l’osceno Merle e il fratello Daryl, messi pubblicamente alla gogna dal Governatore, uno come terrorista catturato, l’altro come traditore che fatto entrare gli invasori, incrinando il potere del capo, soprattutto nei confronti di Andrea, che scopre i segreti del suo uomo.

Nel frattempo continua la crescita di Carl, che accoglie un nuovo personaggio Tyrese e il suo gruppo, appena arrivati al carcere, chiudendoli dentro una gabbia, in modo fiero, in attesa del ritorno del padre (anche se malignamente si potrebbe pensare che sia un altro modo per fare colpo su Beth).

The Walking Dead 3x08 Michonne Promo 13

La prima metà della 3^ stagione si conclude con un grande episodio zeppo di tensione, azione e violenza (e Shane che la cui visione distrae Rick per un attimo ma poi lo induce a ucciderlo di nuovo), che parte con un po’ di mattanza zombie, prosegue con Glen che estirpa dal cadavere l’osso con cui Maggie ucciderà uno degli amici di Merle, e finisce con un vetro nell’occhio e una possibile esecuzione. In attesa di febbraio, quando The Walking Dead ripartirà con un vero, nuovo inizio (di cui possiamo vedere un promo qui sotto).

Avete visto l’episodio e cosa ne pensate del midseason finale di The Walking Dead? Commentate e restate su Screenweek ed Episode39.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mortal Kombat: guarda i primi sette minuti del film! 20 Aprile 2021 - 19:50

Il film, prodotto da James Wan, arriverà nelle sale americane e su HBO Max il 23 aprile

Persuasion: Dakota Johnson nell’adattamento di Jane Austen per Netflix 20 Aprile 2021 - 19:40

Diretto dall'esordiente Carrie Cracknell, il film trasporterà le vicende del romanzo ai giorni nostri

Friends: anche Justin Bieber ha partecipato alla reunion 20 Aprile 2021 - 19:00

Ci sarà anche Justin Bieber nello speciale HBO Max che riunirà il cast di Friends.

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.