The Casual Vacancy – Il Seggio Vacante di J.K.Rowling diverrà una miniserie per la BBC

The Casual Vacancy – Il Seggio Vacante di J.K.Rowling diverrà una miniserie per la BBC

Di Leotruman

Quando è stato annunciato il nuovo libro di J.K. Rowling,  The Casual Vacancy, dal 6 dicembre nelle librerie italiane con il titolo de Il Seggio Vacante, si è pensato subito ad un adattamento cinematografico.

D’altronde le 300 milioni di copie vendute della saga di Harry Potter, e gli 8 miliardi di dollari incassati dalle pellicole ispirate ai romanzi, non potevano far pensare ad altro. Eppure gli inglesi sanno realizzare qualcosa che è ancor più convincente di un adattamento per il grande schermo: una bella miniserie televisiva!

Basti vedere gli incredibili risultati di Sherlock, ma anche de I Pilastri della Terra (e il recente Mondo senza Fine) e di molte altre acclamate miniserie a puntate, che rendono ancor più giustizia al materiale di partenza.

Variety ha diffuso la notizia che un accordo è stato raggiunto con la BBC e che il produttore Neil Blair, insieme a Rick Senat (già consulente di produzione ai tempi del Prigioniero di Azkaban), realizzerà la miniserie con una compagnia indipendente. Ci si aspetta che la Rowling sia direttamente coinvolta nel progetto, come avvenuto per la saga di Harry Potter, e la scrittrice ha commentato:

Sono felicissima che la BBC abbia commissionato The Casual Vacancy. Ho sempre pensato che questo romanzo, se dovesse essere adattato, fosse più nelle corde della televisione rispetto al cinema, e credo che la BBC sia la casa perfetta.

Dopo la luce verde della BBC ci si aspetta riprese entro il 2013 e la messa in onda nel corso del 2014, come confermato dal sito. Ricordo la sinossi ufficiale del romanzo:

Quando Barry Fairweather muore inaspettatamente a poco più di quarant’anni, la piccola città di Pagford cade in uno stato di shock.

Sotto l’aspetto di un’idilliaca cittadina inglese, con una classica piazza del mercato acciottolata ed un’antica abbazia, si nasconde una città in guerra. Ricchi in lotta contro i poveri, teenager in lotta con i genitori, le mogli in guerra i mariti, gli insegnanti con gli studenti… Pagford non è ciò che sembra a prima vista.

E la sedia vuota lasciata da Barry nel consiglio comunale diviene la causa scatenante della più grande guerra che la città abbia mai visto. Chi trionferà in quest’elezione colma di passioni, doppi giochi e rivelazioni inaspettate?

Una commedia nera, provocatoria e piena di sorprese, The Casual Vacancy è il primo romanzo per adulti di J.K. Rowling.

Ecco i link per pre-acquistare il romanzo, ripeto dal 6 dicembre disponibile in italiano:

Fonte: /film

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI