Vi ricordate quando diversi mesi fa in occasione della conferenza stampa di presentazione del Festival di Roma il neo-direttore Marco Mueller aveva annunciato che Quentin Tarantino, pur non essendo presente nel programma ufficiale della manifestazione, avrebbe comunque calcato il tappeto rosso dell’Auditorium? All’epoca in molti pensarono che, proprio durante il Festival dello scorso novembre, ci sarebbe stato una sorta di evento con Tarantino come ospite d’onore e la proiezione in anteprima di qualche minuto del suo nuovo film Django Unchained. Invece nulla: al Festival di Roma non arrivò né il regista né un frame della sua pellicola.
Però Mueller non aveva mentito del tutto. Perché come si legge in un comunicato stampa ufficiale rilasciato in questi giorni, “Il settimo Festival Internazionale del Film di Roma ha deciso di assegnare il Premio alla Carriera a Quentin Tarantino”: il riconoscimento verrà infatti consegnato il prossimo 4 gennaio nell’ambito della serata di anteprima del nuovo suo film Django Unchained. A dare il riconoscimento durante la cerimonia ci sarà il grande compositore, amico, nonché collaboratore di lungo corso di Quentin: Ennio Morricone.
A seguire la motivazione ufficiale per la quale viene consegnato il Premio alla Carriera a Tarantino:
La visione di Quentin Tarantino ha radicalmente influenzato il nostro immaginario collettivo nel corso degli ultimi venti anni. Tarantino è un regista profondamente americano ma molto europeo, (…) ha coltivato un progetto coerente di messa in scena, un progetto autoriale che cresce grazie alla sua sperimentazione con il linguaggio e anche per i costanti rimandi cinematografici. Di conseguenza i suoi film sono vivi e vivaci alle estreme conseguenze, spazzano via i codici e le convenzioni dei generi cinematografici, ma ciascuno di essi esprime bene lo spirito del suo tempo.
Django Unchained segue le avventure di uno schiavo di nome Django (Jamie Foxx) e del cacciatore di taglio tedesco Dr. King Schultz (Christoph Waltz) alla ricerca della moglie di Django Broomhilda (Kerry Washington). La quale si trova sotto la proprietà del ricco e terribile Calvin Candie (Leonardo DiCaprio) servito dall’altrettanto terribile maggiordomo Stephen (Samuel L. Jackson) e del braccio destro Billy Crash (Walton Goggins). Il film farà il suo ingresso nelle sale italiane giovedì 17 gennaio 2013; per tutte le novità sul film potete consultare le nostre news dal blog. Qui invece trovate la pagina facebook italiana del film.