L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Skyfall torna in vetta alla classifica americana, 918 milioni l’incasso worldwide!

Di Leotruman

Sorpresa Skyfallin un weekend americano di calma relativa pre-ciclone Hobbit (proprio come in Italia). L’ultimo film della saga di James Bond, giunto al suo quinto weekend di programmazione, ne ha approfittato per tornare in vetta alla classifica.

L’incasso è di circa 11 milioni di dollari, sufficienti per il primo posto e per raggiungere l’incredibile totale di 261.6 milioni, 100 in più rispetto a Casino Royale e Quantum of Solace. Riuscirà a sfondare il muro dei 300 a fine corsa? Mojo lo confronta con Inception (uscito però d’estate): dopo lo stesso numero di giorni il kolossal di Nolan era a quota 248 milioni e chiuse a 292 milioni, con un quinto weekend proprio da 11 milioni.

Impressionante è l’unica parola per descrivere il risultato mondiale della pellicola: siamo a quota 918 milioni di dollari, un dato mostruoso per una spy-story in 2D. Ricordo che in molti mercati europei Skyfall ha superato nettamente sia gli incassi di The Avengers che de Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, mentre nel Regno Unito è record assoluto di sempre.

Sale al secondo posto Le 5 Leggende (Rise of the Guardians), il lungometraggio animato targato DreamWorks Animation che in Italia mantiene la prima posizione. Calo del 21% e altri 10.5 milioni incassati, per un totale americano che continua a non convincere (solo 62 milioni). Il cartoon scalda però i motori a livello globale e siamo a quota 152 milioni, e deve ancora uscire in molti mercati. Terza piazza per  The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte IIl’ epilogo della saga di Twilight creata da Stephenie Meyer e con protagonisti Kristen StewartRobert Pattinson e Taylor Lautner: altri 9.2 milioni per un totale di 268 milioni di dollari, circa 1 milione più di New Moon. Dovrebbe chiudere intorno ai 290 milioni, mentre nel mondo ha superato oggi i 750 milioni.

Tenuta positiva per due film da Oscar. Lincoln, il biopic dedicato al 16esimo Presidente americano diretto da Steven Spielberg e con protagonista Daniel Day-Lewisaggiunge altri 9.1 milioni per un totale di ben 97.3 milioni di dollari. Vita di Pi, il film diretto dal regista Premio Oscar Ang Lee e ispirato al celebre romanzo scritto da Yann Martel, si accontenta di 8.3 milioni, per un totale di circa 61 milioni, che diventano però ben 166 milioni a livello globale (in particolare grazie agli incassi asiatici, dove è uscito in contemporanea).

Flop di critica e pubblico per Quello che so sull’amore (in originale Playing for Keeps), il terzo film americano del nostro Gabriele Muccino con Gerard Butler e Jessica Biel. Solo 6 milioni di dollari la stima di incasso, per una media di 2100 dollari per cinema. Lontani i risultati de La Ricerca della Felicità e Sette Anime, che vantavano la presenza di Will Smith all’apice della sua carriera (163 milioni e 70 milioni totali rispettivamente).

Ralph Spaccatutto vola a 164 milioni in totale, mentre Red Dawnil remake dell’omonima pellicola del 1984 (in italiano Alba Rossa) con Chris Hemsworth e Josh Hutcherson, raggiunge i 37 milioni. Flight di Zemeckis stabile in nona posizione con 3 milioni (86 milioni il totale), mentre delude Cogan con Brad Pitt (solo 11 milioni in dieci giorni).

Pronti agli incassi stellari de Lo Hobbit – Un Viaggio inaspettato, dal 14 dicembre in oltre 4mila cinema americani? Nuovo record in arrivo? 

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Flash – Michael Keaton tornerà nel ruolo di Batman, è ufficiale 20 Aprile 2021 - 8:45

Dopo l'annuncio dell'inizio delle riprese, l'agenzia ICM Partners ha confermato che Michael Keaton sarà in Flash, dove riprenderà il mantello di Batman.

Chadia Rodriguez e Alice Pagani cantano Non mi uccidere per la colonna sonora del film di Andrea De Sica 19 Aprile 2021 - 21:15

È disponibile il videoclip ufficiale di Non mi uccidere, la canzone di Chadia Rodriguez e Alice Pagani presente nella colonna sonora dell’omonimo film diretto da Andrea De Sica.

Justice is Gray: la versione in bianco e nero della Snyder Cut disponibile su Sky e NOW 19 Aprile 2021 - 20:45

Anche Zack Snyder’s Justice League ha la sua versione in bianco e nero. Justice Is Gray è da oggi disponibile anche in Italia su Sky On Demand e su NOW.

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.