Storico traguardo quello tagliato nella giornata di oggi da 007 – Skyfall, la 23esima avventura dell’agente 007 diretta dal premio Oscar Sam Mendes, che ha fatto il suo ingresso nelle sale da poco più di due mese.
La pellicola con protagonista Daniel Craig ha superato oggi il miliardo di dollari, come quest’anno sono riusciti a fare solo pellicole come The Avengers (1.51 miliardi) e Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (1.08 miliardi). Si tratta di un bel salto dai due precedenti episodi, Casino Royale e Quantum of Solace, che avevano raccolto circa 600 milioni di dollari.
Negli Stati Uniti la pellicola è a quota 289 milioni di dollari, mentre nel resto del mondo ha incassato ben 710 milioni: per fare un confronto The Avengers ne ha raccolti 888 milioni (ma era in 3D) mentre Batman “solo” 632 milioni. Attualmente si posiziona al 14esimo posto nella classifica dei maggiori incassi di sempre, senza considerare l’inflazione.
In moltissimi paesi, in particolare in Europa, Skyfall ha superato entrambi i kolossal e si è posizionato in testa alla classifica dei maggiori incassi del 2012. Nel Regno Unito addirittura ha superato Avatar già lo scorso 5 dicembre ed è diventato il maggior incasso di sempre nel paese. Ricordo che anche in Italia la pellicola è stata un grande successo, con ben 12.8 milioni di euro incassati.
Skyfall ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane il 31 ottobre 2012. Cliccate sul riquadro sottostante per tutte le precedenti news sul kolossal. QUI trovate la pagina Facebook ufficiale.
Fonte dei dati: mojo