Questo mercoledì alla UCLA (University of California Los Angeles), Seth MacFarlane è stato ospite del corso del professor Denise Mann, ‘Overview of Contemporary Film Industry‘. L’evento è stato ripreso da mtvU per la loro serie Stand In. Durante l’incontro il regista ha lanciato un concorso a livello nazionale per trovare dei presentatori tra gli studenti del college, che condivideranno il palco dell’85a edizione degli Oscar con MacFarlane.
“Praticamente, stanno cercando degli studenti che sono interessati a intraprendere delle carriere nell’industria cinematografica. Entrate in questa ricerca, e potete vincere un viaggio a L.A.”,
ha spiegato il regista di Ted.
Durante il Q&A, è stato chiesto a Macfarlane, se realizzerà mai un film cinematografico dei Griffin, un progetto che ha in mente sin dal 2007.
“È solo una questione di quando. È difficile da fare mentre hai la serie che sta ancora andando avanti allo stesso tempo; credo che sia per questo motivo che ci sono volute 20 stagioni dei Simpson per capire come farlo.
Sappiamo già come sarà il film dei Griffin. I Simpson – Il film, ho pensato che era semplicemente spassoso, ma l’unica critica che farei è che si tratta di una storia che probabilmente avrebbero potuto raccontare in TV. Poteva esserci un episodio che avesse quella trama. Questa è la sfida con l’animazione. Più o meno puoi raccontare qualsiasi storia che desideri, quindi qual è il motivo per fare un film? Abbiamo finalmente trovato la risposta a questa domanda, e sarà qualcosa che sarebbe impossibile da realizzare in TV”.
MacFarlane ha già realizzato degli OAV (Original Animation Video) dedicati alla prima trilogia di Star Wars, avente come protagonista la famiglia Griffin. Possibile che l”idea per questo progetto sia qualcosa che non può sottostare alle regole televisive, o che sarebbe sprecata per il mercato dell’home video? Oppure la storia ha un linguaggio troppo crudo per il piccolo schermo?
“Non posso dirvi qual’è il motivo”,
ha risposto il regista.
I Griffin sono stati rinnovati fino all’undicesima stagione, che si concluderà questa primavera. Lo show potrebbe essere rinnovato di nuovo, e in quel caso MacFarlane potrebbe rimandare ulteriormente l’uscita del film, oppure potrebbe mettere la parola fine alle avventure dei Griffin in televisione, per farli debuttare sul grande schermo.
Speriamo di avere qualche notizia dallo stesso MacFarlane, magari durante la conduzione della notte degli Oscar, che si terrà il 24 febbraio.
Fonte EW, Oscar Experience