Un nutrito gruppo di artisti e celebrità statunitensi, tra cui Selena Gomez , Beyonce, Ellen DeGeneres, Cameron Diaz e Jennifer Aniston hanno registrato un video in sostegno della campagna “Demand a plan to end gun violence”.
“Chiedi un piano per fermare la violenza delle armi da fuoco”: questo è l’accorato appello di un nutrito gruppo di star statunitensi che dopo il massacro della scuola elementare Sandy Hook di Newtown hanno deciso di unirsi al coro delle voci che dicono “Basta!”.
Basta con il commercio indiscriminato delle armi da fuoco. “Deman a plan” è un’associazione di oltre 750.000 persone che chiede al presidente degli Stati Uniti Barack Obama, una diversa politica sulla vendita delle armi da fuoco.
Negli Stati Uniti il Secondo emendamento della Costituzione statunitense garantisce il diritto di possedere armi; le leggi variano da stato a stato, ma comprare e possedere armi è molto semplice negli USA, al punto che un quarto degli omicidi di massa degli ultimi anni sono avvenuti per mano di cittadini che possedevano le armi legalmente.
Se il Secondo emendamento aveva una sua ragione d’essere ai tempi dell’occupazione britannica e spagnola, oggi queste ragioni hanno perso di senso ed è per questo che migliaia di cittadini stanno chiedendo al governo un piano.
In particolare i cittadini di “Deman a plan” chiedono di controllare il background criminale di chiunque voglia acquistare un’arma, di abolire la vendita di armi d’assalto, di rendere il traffico d’armi un crimine federale.
Ecco il video. E’ molto intenso poichè fa leva sul senso di responsabilità di ogni cittadino.
Qui trovate il sito della campagna “Demand a Plan“. Cosa pensate della tragedia di Sandy Hook?