L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato i titoli dei film che si contenderanno la nomination per l’Oscar per il Best Makeup and Hairstyling (Miglior Trucco e acconciature). Al momento è stata stilista un lista ristretta di 7 pellicole da cui ne saranno scelti 3 per le nomination ufficiale che, come vi ricordiamo saranno annunciate il 10 gennaio.
Ecco i 7 film che in lizza per la nomination:
Hitchcock
Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato
Men in Black 3
Les Miserables
Looper
Lincoln
Biancaneve e il Cacciatore
Una lista certo abbastanza varia per tipologia di film dove si spazia dalla fantascienza al fanatsy al musical al film storico al biopic. Tra questi, come giustamente fa notare Collider, il favorito sembra essere Rick Baker per il suo eccellente lavoro di trucco sui variegatissimi alieni di Men in Black 3: del resto, Baker ha già vinto per ben 7 volte la prestigiosa statuetta tra cui una volta, nel 1997, proprio per Men in Black.
Tra i grandi esclusi (ancora una volta in questa stagione dei premi che stiamo raccontando in vista degli Oscar veri e propri) salta subito agli occhi Cloud Atlas dove gli attori devono interpretare diversi ruoli in diversi mondi e periodi storici e dove il trucco è insomma una parte integrante dalla riuscita del film stesso.
Vi ricordiamo che, dopo l’annuncio delle nomination fissato per il 10 gennaio, il grande appuntamento con la cerimonia ufficiale della consegna degli Oscar è fissato per il 24 febbraio 2013. Tornate a trovarci per tutti gli aggiornamenti, previsioni e speculazioni varie su questo appuntamento.
Fonte: Collider