Oldboy – Il film di Spike Lee condivide solo la stessa struttura dell’originale

Oldboy – Il film di Spike Lee condivide solo la stessa struttura dell’originale

Di Marlen Vazzoler

Le riprese del nuovo film di Oldboy, girato da Spike Lee a New Orleans, sono finite. La conferma è stata data dal protagonista della pellicola, Josh Brolin, durante gli incontri per la stampa per la promozione di Gangster Squad. L’attore ha spiegato a Collider che il remake sarà simile al film originale, solamente nella sua struttura, rispettando così il desiderio di Park Chan-Wook che ha dato la sua benedizione a questa versione americana, ponendo una sola condizione: non rifare lo stesso film.

“Mi sono innamorato di New Orleans. Sono assolutamente e profondamente innamorato di Spike [Lee], mi sono innamorato di Sean Bobbitt, il DP (direttore della fotografia, nr.) che ha fatto Shame e Hunger, mi sono innamorato di lui. Mi sono innamorato di Lizzie Olsen, e penso che se verrà montato tutto insieme – una cosa di cui farò parte più avanti – se il montaggio si avvicinerà a quella che è stata la mia esperienza, sarà veramente un buon [film]. Dovrebbe essere davvero buono”.

Per quanto riguarda le voci secondo le quali il film di Lee sarà più annacquato rispetto alla versione coreana, Brolin spiega che l’adattamento di un’opera dipende dal contributo di più persone e aggiunge che il pubblico non dovrà preoccuparsi:

“Assolutamente no. C’è questa idea, che non mi piace e io non apprezzo, non ho neanche voglia di parlare alla gente, ‘Hollywood è questo. Hollywood fa questo. Hollywood annacqua’. Dipende molto da chi sono i realizzatori, dipende da chi sono gli attori e quanto controllo hanno, o se non hanno controllo, l’influenza che hanno sul taglio finale…
Con Oldboy, ecco, c’è Spike Lee, ci sono io, c’è il DP Sean Bobbitt, che è incredibilmente fantastico. Ho parlato con Chan-wook Park e gli ho detto: ‘Ti dispiace se facciamo questo?’. E la sua richiesta era semplicemente di non fare lo stesso film, qualcosa a cui non eravamo interessati. Strutturalmente, come impalcatura, è lo stesso film, ma quello che abbiamo fatto è molto diverso. Il look è molto diverso. Spike, dopo circa due settimane e mezzo di riprese, ha messo insieme questo video di quattro minuti solo per me, da guardare. Non che ne avessi bisogno, non è che mi sentivo come se ero perso, o non sapevo quello che stavo facendo. Me l’ha dato e ha detto: ‘Non lo guardare fino a quando non arrivi a casa’. E ho visto questo video di quattro minuti e sembrava fantastico. È stata un enorme, enorme fonte di ispirazione.
In quel momento, eravamo fuori della stanza del motel, quindi non dovevo più continuare con quella parte. Ma abbiamo passato altro tempo nella stanza del motel. Abbiamo girato delle lunghe inquadrature, dagli otto agli undici minuti, dove mi ha lasciato fare quello che volevo. Stavo seduto nudo nella stanza e lui mi diceva: ‘Sei stato in questa camera per tredici anni. Vai’. E io sono andato avanti per otto minuti, con tutto quello che mi veniva in mente. Alcune cose erano veramente stupide e inutilizzabili. Un’altra parte è stata davvero divertente e interessante”.

Una delle scene più famose del film coreano, è quella ambientata nel corridoio che vede il protagonista farsi strada a suon di martellate. Brolin ha detto che anche nella versione di Lee è stata girata questa scena, sempre utilizzando un’unica ripresa. Ma ha sottolineato che questa sarà l’unica similarità tra queste due sequenze.

“Non corrisponde niente. L’unica cosa che combacia è che facciamo tutto in una sola ripresa. Questa è l’unica cosa che combacia. Questa è l’unica somiglianza. Beh, no, c’è una somiglianza in più, ma è fondamentalmente l’unica somiglianza all’interno di questa sequenza e credo di poter essere sicuro nel dire che non c’è niente di simile alla versione originale, oltre a questa scena, e non ho mai vissuto o visto nulla di simile. E penso che quello che J.J. Perry ha fatto, in qualità di coordinatore dei combattimenti, è qualcosa di fenomenale. Dirò questo, ho pensato che non ce l’avrei mai fatta [a fare la scena], fino a circa una settimana prima delle riprese, dopo averla provata per un bel po’”.

Chissà come sarà questa nuova scena, specie se teniamo conto che per la coreografia di alcuni combattimenti, Perry (Django Unchained) ha ideato delle sequenze d’azione che comprendono tra le 114 e le 180 mosse.
Oldboy, interpretato anche da Mia Wasikowska, Clive Owen, Sharlto Copley, Samuel Leroy Jackson e James Ransone, uscirà nei cinema italiani il 24 ottobre 2013. Per rimanere informati sul film, seguite le news dal blog.

Fonte Collider

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI