L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Natalie Portman è l’attrice più redditizia, secondo posto per Kristen Stewart

Di Valentina Torlaschi

Thor Natalie Portman foto dal film 11

Fine anno, tempo di classifiche, e oggi arriva quella degli attori più redditizi, i nomi insomma che fanno incassare di più al boxoffice anche in relazione ai loro cachet e al budget del film (leggi più sotto i dettagli). Ecco quindi che nella lista dei Most Bankable Actors stilata da Forbes al primo posto troviamo Natalie Portman, l’attrice che dopo l’Oscar come Miglior interprete femminile per Il cigno nero nel 2011 ha visto salire di molto la sua popolarità: fate conto che, per ogni dollaro per cui è pagata, la Portman ne riesce a farne guadagnare 42,70. Il nome della Portman è abbastanza particolare in questa classifica perché, se molti degli interpreti della lista dei Most Bankable Actors devono la loro potenzialità economica per il fatto di essere legati a della saghe, Natalie deve la invece la propria notorietà-redditibilità principalmente a un film indipendente come Il cigno nero che riuscì a incassare nel mondo 329 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 13 milioni (insomma, uno dei film più redditizi di Hollywood). Così, anche se alcuni dei suoi ultimi film (vedi Amici, amanti e… e Your Highness) non sono stati dei successi sorprendenti, l’attrice è in cima alla classifica.

In seconda posizione troviamo Kristen Stewart che, ça vas sans dire, deve il suo appeal commerciale alla saga di Twilight ma anche, quest’anno, al fantasy Biancabeve e il Cacciatore: l’attrice frutta 40,60 dollari per ogni dollaro per cui è pagata. Sul terzo gradino del podio ecco Shia LaBeouf (con un guadagno di 35,80 dollari) seguito dalla star maschile di Twilight Robert Pattinson (con 31,70 dollari). Quinta posizione per l’interprete dell’altra grande saga per ragazzi Harry Potter: Daniel Radcliffe (30,50 dollari). Al sesto posto ecco invece il terzo nome della saga vampiresca Taylor Lautner con un guadagno medio di 29,50 dollari.

Ecco la Top 10 completa:

1. Natalie Portman ($42.70)
2. Kristen Stewart ($40.60)
3. Shia LaBeouf ($35.80)
4. Robert Pattinson ($31.70)
5. Daniel Radcliffe ($30.50)
6. Taylor Lautner ($29.50)
7. Bradley Cooper ($25)
8. Dwayne Johnson ($22.70)
9. Amy Adams ($22.60)
10. Kevin James ($22.40)

Per comporre la classifica, Forbes ha incrociato i dati sugli stipendi della sua Celebrity 100 con i dati d’incasso delle pellicole forniti da Box Office Mojo e il budget delle pellicole, tenendo in considerazione gli ultimi 3 film girati dagli attori che sono state distribuiti in almeno 2.000 sale nel giorno di debutto. Bisogna poi tener presente che il calcolo è fatto solo per i ruoli da protagonisti e non per quelli secondari o per le pellicola corali. Non si prendono inoltre in considerazione poi i cast vocali per i film d’animazione. Insomma, un meccanismo abbastanza intricato…

Fonte: Forbes

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

What Drives Us: il trailer del rockumentary diretto da Dave Grohl 12 Aprile 2021 - 18:15

Il frontman dei Foo Fighters racconta l'importanza dei furgoni per la storia del rock and roll nel suo secondo documentario

Le Fate Ignoranti: svelato il cast della serie di Ferzan Ozpetek 12 Aprile 2021 - 17:48

È stato annunciato oggi il cast della serie di Ferzan Ozpetek Le Fate Ignoranti, romantic drama tratto dall’omonimo film del 2001, che sarà disponibile prossimamente su Star all’interno di Disney+.

Al cinema dal 19 aprile con tampone obbligatorio? 12 Aprile 2021 - 17:30

Sarebbe questa l'ipotesi considerata. Ne discuteranno il ministro Franceschini e il Comitato tecnico-scientifico oggi

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.