“Ora che ho visto The Bourne Legacy penso sia ancora più difficile per me tornare nella saga”. Questo era quello che Matt Damon aveva detto un po’ di tempo fa a proposito di un suo possibile ritorno nei panni di Jason Bourne, il protagonista della saga che comprende The Bourne identity, The Bourne Supremacy e The Bourne Ultimatum.
L’attore e il regista Paul Greengrass hanno cercato per molto tempo una storia valida, che permettesse a Jason Bourne di tornare sul grande schermo, ma per il momento queste ricerche non hanno portato all’esito sperato. La partita sembra però essersi di nuovo aperta con il coinvolgimento di un nome che, in quanto a sceneggiature, sa decisamente il fatto suo: Jonathan Nolan, autore di buona parte della saga del Cavaliere Oscuro.
È stato lo stesso Matt Damon a rivelarlo durante una recente intervista:
“Paul Greengrass vuole farlo. […] Semplicemente non abbiamo una storia. Sono tranquillamente andato da Jonah Nolan, perché lui e suo fratello Chris hanno fatto un lavoro così brillante con Batman. Semplicemente gli ho detto: puoi pensarci un po’ su? […] Nessuno di noi è contrario a realizzarne un altro. Mi piacerebbe moltissimo farlo. Adoro quel personaggio. […] Ma la cosa fondamentale è che questo film sia buono e che sia collegato agli altri tre. Fino a quando non riusciremo a garantire questo non potrà mai vedere la luce.”
Insomma, la volontà c’è, come anche la consapevolezza di dover trattare il personaggio con il dovuto rispetto. È proprio a causa di questo “blocco” che si è deciso di proseguire con un’altra soluzione, girando appunto The Bourne Legacy. Forse Jonathan Nolan potrebbe essere la persona giusta per far uscire Jason Bourne da questo limbo, voi cosa ne pensate?
Fonte: DeadLine