Arriva da Indiewire la notizia che difficilmente Matt Damon tornerà a vestire i panni di Jason Bourne. In occasione di un incontro con la stampa per la promozione di Promised Land (il film di Gus Van Sant di cui Damon è interprete e sceneggiatore), l’attore ha espresso la sua opinione sul futuro della saga di Bourne. Dopo la rivisitazione della serie attuata quest’anno con The Bourne Legacy e l’introduzione del nuovo protagonista interpretato da Jeremy Renner, per Matt Damon (e per il suo personaggio) sarà davvero molto difficile possa tornare. Ecco le sue dichiarazioni:
Ora che ho visto The Bourne Legacy penso sia ancora più difficile per me tornare nella saga. Sto pensando a un’eventuale soluzione, ma tutto è molto cambiato: hanno usato i nostri personaggi, hanno apportato una serie di modifiche introducendo elementi come la pillola speciale e altro… Insomma, l’universo di ‘Bourne’ è ormai quello di The Bourne Legacy adesso.
E quando i giornalisti lo hanno interrogato su un’eventuale “duetto-collaborazione” sullo schermo con Jeremy Renner con una storia in cui si incrociassero due generazioni di agenti diverse, Damon si è fatto ancora più scettico:
Non so se funzionerebbe e come potrebbe costruirsi una storia del genere. Adoro Jeremy Renner, sono un suo grande fan, lo conosco personalmente e mi trovo bene con lui fuori dal lavoro. Ma non ho idea di come potrebbe costruirsi una storia con noi due. Non riesco a immaginarmi il mio Bourne fare squadra con nessuno. E poi il mio personaggio aveva ripetuto più e più volte che era deciso a farsi da parte. Come fai a riportare in carreggiata un ruolo simile?
Damon ha inoltre raccontato che aveva parlato di questa impasse del suo personaggio con Paul Greengrass (regista di The Bourne Supremacy e The Bourne Ultimatum oltre che Green Zone) quando progettavano il quarto capitolo. E infatti, non riuscendo a trovare una storia con protagonista Jason Bourne che realmente potesse funzionare, decisero di prendere una direzione completamente diversa. Che poi portò, appunto, a The Bourne Legacy …
Fonte: Indiewire