L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

L’Uomo d’Acciaio – Il full trailer al microscopio: Superman, Zod, Lois, la trama e le teorie

Di Leotruman

Emozionante e coinvolgente il nuovo full trailer de  L’Uomo d’Acciaio (Man of Steel), il reboot della saga di Superman prodotto dalla Warner Bros (e da Christopher Nolan) e diretto da Zack Snyder (300, Watchmen), sbarcato ieri sera on-line.

Lo potete rivedere a questo link, ma è giunto il momento di guardarlo con calma e analizzare i dettagli e tutti i personaggi di questo importante kolossal, che uscirà a giugno 2013.

Questa volta cerchiamo di analizzare il filmato in modo diverso, non sequenziale, condensando i fotogrammi sparsi per tutto il trailer in gruppi ed elencando particolari, personaggi e teorie.

CLARK VERSIONE PESCATORE:

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 37

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 1

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 2

Nel primo fotogramma potete vedere una piccola luce nella parte destra. Nel filmato si sposta, come una stella cadente, o meglio un’astronave. Non sappiamo se sia effettivamente Clark sulla prima barca, ma le scene potrebbero essere collegate: il corpo celeste si schianta nel lago e Clark finisce sott’acqua?

Il primo teaser iniziava proprio con Clark in versione pescatore e barbuto su un peschereccio. Parliamo di Alaska perché alcune scene sono state girate al largo di Vancouver in un villaggio ricostruito che era stato definito “villaggio di pescatori in Alaska”. Il film potrebbe effettivamente iniziare lì, con il supereroe in forte crisi di identità.

ALASKA: LO SCUOLABUS RICORDA A CLARK…

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 12

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 13

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 8

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 9

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 10

Siamo sempre in Alaska. Clark vede passare uno scuolabus e parte un ricordo (almeno secondo la nostra teoria, ma i fotogrammi sembrerebbero confermare). Quando era ragazzo ha salvato alcuni compagni di scuola da morte certa: uno scuolabus infatti era precipitato da un ponte, e Clark li ha aiutati e tirati fuori dal mezzo prima che annegassero tutto.

Mio figlio era sull’autobus: ha visto cosa ha fatto Clark” dice una delle madri probabilmente a Jonathan Kent, preoccupato che il figlio possa essere considerato realmente un alieno (che è poi la sua natura) e messo in pericolo.

I TIMORI DI JONATHAN KENT

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 11

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 14

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 46

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 44

Cosa avrei dovuto fare? Lasciarli morire?” dice Clark al padre adottivo (interpretato da Kevin Costner). Scioccante risposta dell’uomo: “Forse…“. Uno dei momenti chiave del filmato, che evidenzia la forte preoccupazione di Jonathan Kent nei confronti del ragazzo, che hanno adottato fin da neonato dopo lo schianto della sua astronave a Smallville. “Devi tenere segreta questa parte di te!” dice l’uomo. Vuole proteggerlo e tenerlo al sicuro, e preferirebbe che non mostrasse i suoi poteri anche se altre persone dovessero rimetterci.

MARTHA KENT, TRA PASSATO E PRESENTE

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 3

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 4

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 5

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 6

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 7

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 47

Clark è piccolo, più piccolo rispetto alla scena dell’autobus. Inizia a capire di non essere come gli altri, di avere poteri che neanche si possono immaginare. “Il mondo è troppo grande Mamma…” dice il bimbo spaventato, che si è rinchiuso in uno sgabuzzino. Forse il mattino è successo qualcosa a scuola, qualche evento eccezionale che lo ha spaventato. La madre adottiva Martha Kent (Diane Lane) cerca di calmarlo “Fallo diventare piccolo! Concentrati sulla mia voce: fai finta che sia un’isola in mezzo all’oceano… la vedi?“. Una sorta di meccanismo anti-panico.

Anche questa sequenza potrebbe essere un flashback, un ricordo. Mentre è certo che la donna comparirà anche in seguito nella pellicola, nel presente, nella vita adulta di Clark. Eccola infatti abbracciare il figlio in versione Superman nell’ultimo fotogramma: Clark tornerà anche a Smallville, mentre Jonathan non ci sarà più (muore quando il ragazzo è in giovane età nella saga dell’Uomo d’Acciaio).

LA FORTEZZA DELLA SOLITUDINE

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 15

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 20

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 18

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 19

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 22

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 23

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 24

La Fortezza della Solitudine è il rifugio segreto di Superman, dove si riposa ma anche dove sono custoditi gli oggetti a lui più cari. Il luogo caro a Kal-El si trova al Polo Nord, e contiene anche le memorie di Jor-El (Russell Crowee di sua moglie Lara (Ayelet Zurer), a cui egli chiede consiglio molto spesso. Nei cristalli trasparenti è invece custodito tutto il sapere culturale e scientifico della civiltà kryptoniana, ormai scomparsa.

Vedremo i genitori biologici di Superman in un vero prologo o in una scena ambientata su Krypton (qui li vediamo baciare il figlio poco prima di metterlo sull’astronave in direzione Terra), oppure sarà solo un ricordo anche questo?

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 27

ZOD!

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 33

Il candidato all’Oscar Michael Shannon interpreta Dru-Zod, o semplicemente Zod. In origine era un Direttore Militare del Centro Spaziale kryptoniano, dove conobbe Jor-El quando era ancora giovane. Creando un esercito di robot, cercò di conquistare Krypton ma fu sconfitto e condannato all’esilio perpetuo nella zona fantasma. Nei fumetti è proprio Superman a liberare per la prima volta Zod, ma il criminale tentò invano di conquistare la Terra grazie nuovi poteri acquisiti.

Non sappiamo assolutamente nulla della trama del film e delle intenzioni di Zod (conquistare la Terra?!), ma il suo costume sarà interamente ricreato in CG visto che l’attore è stato avvistato con tute da motion capture sul set.

DISTRUZIONE A METROPOLIS

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 28

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 48

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 42

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 35

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 36

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 31

Quello che è certo è che ci saranno scene di distruzione e soprattutto… astronavi! Ecco un misterioso raggio d’energia diretto verso Metropolis, che praticamente da saltare in aria ogni cosa. Vediamo anche Lawrence Fishburne nei panni di Perry White, il direttore del Daily Planet, il giornale per cui lavora Clark come cronista (in questo trailer non si vede, ma in quello del Comic-Con si vedeva Clark entrare nella sede del quotidiano).

SUPERMAN IN MANETTE

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 50

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 51

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 56

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 38

Superman viene scagliato da qualcosa o qualcuno all’interno di una banca (leggiamo Kansas State Bank sull’insegna), e si schianta su una cassaforte come nella prima immagine ufficiale rilasciata all’inizio delle riprese. Misteriosamente Superman… finisce in manette! Il peggior incubo di Jonathan Kent si avvera, perché il mondo non è pronto ad avere un superuomo in libertà. Scommettiamo che verrà liberato e gli verrà chiesto aiuto quando Zod inizierà lo spietato attacco?

LOIS LANE, QUANTO SARA’ PRESENTE?

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 52

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 53

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 54

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 55

Quella mostrata dal trailer sembra essere una scena chiave. “Mio padre credeva che se il mondo avesse scoperto chi ero, mi avrebbe rifiutato. Era convinto che il mondo non fosse pronto. Tu cosa pensi?” chiede Superman a Lois Lane, interpretata dalla bravissima Amy Adams. Per ora è l’unica immagine che abbiamo della giovane innamorata di Superman (da notare il pallore della sua mano in rapporto al “calore” della mano di Kal-El). Sullo sfondo i militari lo tengono a tiro: quando il mondo comincerà a fidarsi di Superman?

DETTAGLI VARI:

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 49

Il costume di Superman nel dettaglio: lo trova nella Fortezza della Solitudine?

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 43

Christopher Meloni è il Colonnello Hardy, mentre Richard Schiff interpreta il Dr. Emil Hamilton.

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 45

Vediamo alcuni fotogrammi di Clark che abbraccia un bambino e lo salva, mentre sta arrivando… uno tornado? O è un attacco dal cielo?

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 40

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 41

UPDATE: Alcuni lettori hanno notato che si tratta molto probabilmente di Zod che vola dal basso e si prepara ad uno scontro frontale con Superman, e non un salvataggio come precedentemente ipotizzato.

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 39

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 30

Erano state scattate alcune foto rubate dal set in “Alaska”, dove Clark salvava alcuni uomini da un incidente (o forse un disastro aereo). Nonostante cerchi di starsene lontano dai problemi, il mondo ha bisogno di lui. Ecco Henry Cavill in tutta la sua possenza e indomito tra le fiamme, che ovviamente non possono causargli alcun danno.

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 32

Un’astronave atterra nella fattoria dei Kent e la donna dovrebbe essere Martha nella versione anziana (la stessa dell’abbraccio): che succede? Zod ha trovato il punto debole di Superman, oltre alla Kryptonite?

L'Uomo d'Acciaio - ScreenCaps dal nuovo full trailer - Foto 25

La musica è composta dal premio Oscar Hans Zimmer (Il Cavaliere Oscuro, Inception, Sherlock Holmes e tante altre magnifiche colonne sonore negli ultimi anni). Il compositore sembra sfoderare qualcosa che richiama, in particolare nella prima parte del trailer, la sua forse più acclamata colonna sonora: quella de Il Gladiatore. Nel Comic-Con trailer invece era stata utilizzata una sua canzone tratta dalla OST de La Sottile Linea Rossa di Terrence Malick: sarà un caso che, in particolare nella parte di Smallville, il film richiami atmosfere e fotografie malickiane?

L’Uomo d’Acciaio uscirà il 19 giugno 2013 in Italia. Per rimanere aggiornati sulla pellicola cliccate Mi Piace sul riquadro sottostante e sulla pagina Facebook ufficiale italiana.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Just Beyond: Mckenna Grace e Lexi Underwood nella serie Disney+ tratta da R.L. Stine 13 Aprile 2021 - 20:45

La serie antologica è stata creata da Seth Grahame-Smith a partire dai fumetti dell'autore di Piccoli brividi

The Falcon and The Winter Soldier: Chi è la speciale Guest Star che vedremo nel prossimo episodio? 13 Aprile 2021 - 20:05

Una Guest Star d'eccezione è attesa nel nuovo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: di chi potrebbe trattarsi?

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.