Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato: esordio da 642mila euro in Italia

Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato: esordio da 642mila euro in Italia

Di Leotruman

Grande attesa per l’esordio de Lo Hobbit: Un viaggio inaspettatoil nuovo film diretto da Peter Jackson e prima tappa di una nuova trilogia ambientata nella Terra di Mezzo.

Sbarcato ieri in 700 sale circa, la pellicola ha incassato 642mila euro nelle 633 sale monitorate, con una media per sala di 1000 euro. Il risultato è certamente positivo, ma le nostre aspettative erano ben più (anzi troppo) elevate, e probabilmente si deve iniziare a considerare la giornata del giovedì più un “antipasto” (in particolare per i fan) che un vero esordio, visto che nelle scorse settimane nessuna pellicola è riuscita a brillare realmente (Skyfall uscì di mercoledì, prefestivo), per poi raddoppiare gli incassi nel venerdì.

Saranno solo una ventina di schermi, però c’è da tener anche conto nei disagi avvenuti in alcune sale che proiettano il nuovo formato HFR 3D, già prenotate in ogni ordine di posto fin dai primi spettacoli pomeridiani. Diversi spettacoli sono saltati, come potete leggere in questo nostro articolo, ma i problemi ora sono terminati e da oggi tutte le proiezioni dovrebbero effettuarsi senza problemi.

Che moltiplicatore avrà nel weekend Lo Hobbit? E quanto riuscirà ad incassa a fine corsa con ancora le festività natalizie da sfruttare?

Tutto Tutto Niente Niente, nuovo film con il trasformista Antonio Albanese che arriva dopo l’enorme successo di Qualunquemente, è una delle altre pellicole che ha esordito nella giornata di ieri. Sono 226mila gli euro raccolti (oltre 500 sale le monitorate), con una media di 440 euro per copia. La pellicola metterà il turbo nella giornata in particolare del sabato e della domenica, così come Colpi di Fulmine, la commedia targata Neri Parenti e Christian de Sica che quest’anno arriva una settimana prima nelle sale: 104mila euro raccolti, media inferiore ai 250 euro per copia. Lontane tutte le altre pellicole, considerando che Le 5 Leggende (Rise of the Guardians) è in quarta posizione con 39mila euro (e Sammy 2 in nona con 14mila euro).

Quanto incasserà Lo Hobbit nel weekend? E Chi vincerà tra le commedie italiane? Fate la vostra previsione nel round della BoxofficeCup (entro oggi alle ore 15).

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: La Sirenetta supera gli 8 milioni 5 Giugno 2023 - 8:29

La Sirenetta si aggiudica un altro weekend e supera gli 8 milioni di euro. Seguono Spider-Man: Across the Spider-Verse e Fast X.

Box Office Italia: La Sirenetta supera i 7 milioni 4 Giugno 2023 - 9:17

La Sirenetta si aggiudica un altro sabato e supera i 7 milioni di euro. Seguono Spider-Man: Across the Spider-Verse e Fast X.

Box Office: Spider-Man: Across the Spider-Verse miglior primo giorno del 2023 in USA 3 Giugno 2023 - 18:37

Terzo miglior giorno di apertura per un film animato, dopo Gli Incredibili 2 ($71.2M) e Alla ricerca di Dory ($54.7M).

Box Office Italia: La Sirenetta si avvicina ai 7 milioni 3 Giugno 2023 - 8:34

La Sirenetta torna in testa di venerdì e si avvicina ai 7 milioni di euro. Seguono Spider-Man: Across the Spider-Verse e Fast X.

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI