Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato: esordio da 642mila euro in Italia

Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato: esordio da 642mila euro in Italia

Di Leotruman

Grande attesa per l’esordio de Lo Hobbit: Un viaggio inaspettatoil nuovo film diretto da Peter Jackson e prima tappa di una nuova trilogia ambientata nella Terra di Mezzo.

Sbarcato ieri in 700 sale circa, la pellicola ha incassato 642mila euro nelle 633 sale monitorate, con una media per sala di 1000 euro. Il risultato è certamente positivo, ma le nostre aspettative erano ben più (anzi troppo) elevate, e probabilmente si deve iniziare a considerare la giornata del giovedì più un “antipasto” (in particolare per i fan) che un vero esordio, visto che nelle scorse settimane nessuna pellicola è riuscita a brillare realmente (Skyfall uscì di mercoledì, prefestivo), per poi raddoppiare gli incassi nel venerdì.

Saranno solo una ventina di schermi, però c’è da tener anche conto nei disagi avvenuti in alcune sale che proiettano il nuovo formato HFR 3D, già prenotate in ogni ordine di posto fin dai primi spettacoli pomeridiani. Diversi spettacoli sono saltati, come potete leggere in questo nostro articolo, ma i problemi ora sono terminati e da oggi tutte le proiezioni dovrebbero effettuarsi senza problemi.

Che moltiplicatore avrà nel weekend Lo Hobbit? E quanto riuscirà ad incassa a fine corsa con ancora le festività natalizie da sfruttare?

Tutto Tutto Niente Niente, nuovo film con il trasformista Antonio Albanese che arriva dopo l’enorme successo di Qualunquemente, è una delle altre pellicole che ha esordito nella giornata di ieri. Sono 226mila gli euro raccolti (oltre 500 sale le monitorate), con una media di 440 euro per copia. La pellicola metterà il turbo nella giornata in particolare del sabato e della domenica, così come Colpi di Fulmine, la commedia targata Neri Parenti e Christian de Sica che quest’anno arriva una settimana prima nelle sale: 104mila euro raccolti, media inferiore ai 250 euro per copia. Lontane tutte le altre pellicole, considerando che Le 5 Leggende (Rise of the Guardians) è in quarta posizione con 39mila euro (e Sammy 2 in nona con 14mila euro).

Quanto incasserà Lo Hobbit nel weekend? E Chi vincerà tra le commedie italiane? Fate la vostra previsione nel round della BoxofficeCup (entro oggi alle ore 15).

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Box Office Corea: Exhuma supera 10 milioni di presenze in 32 giorni 25 Marzo 2024 - 11:40

Exhuma rimane al primo posto per il quinto fine settimana consecutivo, seguito a ruota da Dune: Parte Due.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend 25 Marzo 2024 - 9:13

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend. Seguono Dune – Parte Due e Race for Glory – Audi vs Lancia. Ecco il Box Office del 21-24 marzo 2024.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato 24 Marzo 2024 - 8:45

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato. Seguono Dune - Parte Due e Race for Glory: Audi Vs Lancia.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI