L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Lo Hobbit da oggi in 750 sale italiane, quanto incasserà all’esordio?

Di Leotruman

Oggi, 13 dicembre 2012, la sfida di Natale al botteghino italiano ha ufficialmente inizio e sbarcano nelle sale i primi pezzi da novanta. Tre assi giocati da Warner Bros, Universal-Filmauro e 01 Distribution, vale a dire Lo Hobbit, Colpi di Fulmine e Tutto Tutto Niente Niente.

Prima di occuparci delle nuove pellicole da oggi nelle sale, diamo un’occhiata alla classifica degli ultimi giorni. Le 5 Leggende (Rise of the Guardians) è rimasto in testa e ha raccolto in 72 ore circa 233mila euro (4.66 milioni il totale), mentre Il Peggiore Natale della mia vita con Fabio DeLuigi arriva a quota 7 milioni (198mila nei tre giorni). Segue Una famiglia perfetta con 143mila euro (solo 2.5 milioni per Genovese), mentre Moonrise Kingdom sale in quarta posizione nei feriali (102mila euro). Chiudiamo con The Grey, l’action movie diretto da Joe Carnahan, che ha incassato poco meno di 100mila euro per un totale di 537mila euro in una settimana.

Partiamo con Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, il ben noto kolossal diretto da Peter Jackson e tratto dalle pagine dell’omonimo romanzo di J.R.RTolkien. La saga del Signore degli Anelli è amatissima in Italia e gli incassi nel nostro paese non hanno sfigurato rispetto a quelli registrati nei vari paesi del mondo: 21.7 milioni di euro con La Compagnia dell’Anello (3.6 milioni di spettatori), 20.7 milioni con Le Due Torri (3.4 milioni sp.) e 22.8 milioni di euro con Il Ritorno del Re (3.75 milioni sp.), di cui oltre 10 milioni incassati nei primi cinque giorni di programmazione nel gennaio 2004.

Sono 750 le sale a disposizione, di cui una buona parte in 3D e alcune anche nel nuovo formato HFR 3D (QUI un nostro speciale). I fan assedieranno i cinema a partire da oggi (anzi, a partire dagli spettacoli pomeridiani, con sale quasi colme) e ci aspettiamo 1.5 milioni di euro nelle prime 24 ore, e 7-8 milioni nei primi quattro giorni (25 milioni a fine corsa).

Da non sottovalutare anche Tutto Tutto Niente Niente, nuovo film con il trasformista Antonio Albanese che arriva dopo l’enorme successo di Qualunquemente. La commedia a gennaio 2011 incassò quasi 16 milioni di euro in Italia, dopo un primo weekend da ben 5.5 milioni di euro. Anche il comico ha a disposizione circa 700 schermi, e difficilmente incasserà meno di 4 milioni di euro in questi primi quattro giorni.

Chi dovrebbe partire con un lieve svantaggio è invece Colpi di Fulmine, cinepanettone 2012 targato Neri Parenti e Christian de Sica che questa volta provano a cambiare formula proponendo una commedia in due episodi staccati, uno dietro l’altro: oltre a DeSica ci sono Pasquale Petrolo (Lillo)Claudio Gregorio (Greg)Luisa RanieriAnna FogliettaAris e Simone Barbato. Lo scorso anno Vacanze di Natale a Cortina deluse con solo 11 milioni di euro raccolti. Riuscirà a riportare in massa gli italiani, in particolare durante le festività natalizie? La concorrenza in questo fine settimana è estrema e nonostante i 700 schermi a disposizione ci si aspetta un incasso da 2.5 milioni.

Quanto incasserà Lo Hobbit nel weekend? E Chi vincerà tra le commedie italiane? Fate la vostra previsione nel round della BoxofficeCup (entro domani alle ore 15).

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Toxic Avenger: Jacob Tremblay affianca Peter Dinklage nel remake 15 Aprile 2021 - 10:30

La star di Room e Luca entra nel cast del remake del classico Troma diretto da Macon Blair

Wolverine – I Marvel Studios pensano a una serie antologica per Disney+? [RUMOR] 15 Aprile 2021 - 9:45

Un rumor (da prendere con cautela) sostiene che i Marvel Studios stiano progettando una serie antologica che esplorerà varie storie di Wolverine.

Mortal Kombat – Una nuova featurette dedicata all’azione 15 Aprile 2021 - 8:45

Il regista Simon McQuoid ci porta alla scoperta dei combattimenti e dei loro interpreti nella nuova featurette di Mortal Kombat con scene inedite.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.