Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2012/09/hobbit-trailer_opt.png): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Lo Hobbit ancora in testa negli USA, 2012 da record per i cinema americani

Lo Hobbit ancora in testa negli USA, 2012 da record per i cinema americani

Di Leotruman

Dopo il ricco Natale, arriva la sentenza in netta contrapposizione con la situazione italiana: il 2012 per i cinema americani è stato un anno dagli incassi record! Circa 1.7 miliardi di dollari incassati nel 2012, oltre il 6% in più rispetto al già ricco 2011 e del 12% superiore agli incassi di annate come 2007 e 2008. Non è record di biglietti staccati (ci si avvicinerà agli 1.4 miliardi), ma il dato è nettamente superiore a quello dello scorso anno ed è secondo negli ultimi 5 anni solo all’annata record del 2010 (l’anno di Avatar).

Interessante notare come il prezzo medio del biglietto sia rimasto sostanzialmente invariato negli ultimi tre anni: si è passati da 7.89 dollari del 2010 ai 7.94 dollari in media del 2012 (circa 6 euro), mentre negli anni precedenti variava di 30, anche 40 centesimi ogni 12 mesi.

È Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato a regnare in quest’ultimo weekend del 2012. Quasi 33 i milioni di dollari incassati negli ultimi tre giorni, con una media di circa 8mila dollari per cinema e in calo solamente del 10% rispetto al precedente fine settimana. Il totale per il kolossal di Peter Jackson sale così a 222 milioni di dollari, che diventano ben 622 milioni in tutto il mondo (dopo solo due settimane di programmazione).

Vicinissimo alla vetta e tenuta incredibile per  Django Unchained, il western scritto e diretto da Quentin Tarantino che a Natale ha incassato ben 33 milioni in pochi giorni. Altri 30.6 milioni in questi giorni (media di oltre 10mila dollari per cinema!), per un totale di ben 64 milioni di dollari dopo sei giorni nelle sale! Parliamo di una pellicola R Rated che dura 2 ore e 45 minuti, gradimento elevatissimo per questa nuova pellicola del regista di Pulp Fiction che arriva a tre anni dal successo di Bastardi Senza Gloria (120 milioni negli USA, 321 milioni nel mondo).

Benissimo anche Les Miserables, il film tratto dall’omonimo e acclamato musical di Claude-Michel Schönberg e Alain Boublil, e diretto dal premio Oscar Tom Hooper (Il Discorso del Re), che a Natale ha registrato il terzo esordio di sempre per la festività. Altri 28 milioni di dollari incassati dal film, con una media di circa 10mila dollari per cinema e un totale strepitoso di 68 milioni di dollari dopo solo sei giorni: battuto qualsiasi musical uscito in precedenza e il film punterà ai 170 milioni di Chicago. Nel mondo Les Mis è già a quota 116 milioni in pochi giorni, un altro grande successo per Tom Hooper dopo Il Discorso del Re.

Altri 14.8 milioni per Parental Guidance, la commedia con Billy Cristal uscita a Natale e che con 30 milioni di dollari incassati in sei giorni può ritenersi più che soddisfatta. Continua ad incassare Jack Reacher- La prova decisiva, il film diretto da Christopher McQuarrie con protagonista Tom Cruise che aggiunge altri 14 milioni (-10%) per un totale di 44.6 milioni dopo una decina di giorni nei cinema. Discreti incassi anche per Questi sono i 40 (This is 40), la nuova commedia del regista-produttore Judd Apatow, che aumenta gli introiti del 13% rispetto all’esordio e aggiunge altri 13.1 milioni, per un totale di 37 milioni di dollari.

Molto convincente la prova di Lincoln, il biopic dedicato al 16esimo Presidente americano diretto da Steven Spielberg e con protagonista Daniel Day-Lewisaltri 7.5 milioni per un totale da ben 135 milioni, che potrebbe essere utile per la corsa agli Oscar e alla statuetta come Miglior Film. Pochi spiccioli per i cartoon presenti nelle sale, la riedizione in 3D di Monsters & co (6.3 milioni) e Le 5 Leggende (4.9 milioni), che però è al suo sesto weekend di sfruttamento.

Incredibile risultato quello raggiunto da Skyfall nel mondo: proprio oggi ha superato il miliardo di dollari di incasso! (QUI l’approfondimento)

Grazie ai 374 cinema in più Silver Linings Playbook di David O’Russell aggiunge altri 4 milioni e arriva a 27 milioni totali. Ancora medie incredibili per Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow: 315mila dollari incassati in soli 5 cinema, con una media stellare di 63mila dollari! Ci si aspettava di più da Promised Land con Matt Damon, che non è andato oltre i 7mila dollari di media al suo esordio in 25 schermi. Bene invece sia The Impossibile (12mila dollari la media) che Amour (20mila dollari), entrambe alla loro seconda settimana nelle sale americane.

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Nel mio nome: trailer del film evento prodotto da Elliot Page 19 Maggio 2022 - 21:30

Il documentario di Nicolò Bassetti dal titolo Nel mio nome, prodotto da Elliot Page, arriverà nelle sale come evento speciale il 13, 14 e 15 giugno: ecco il trailer della pellicola.

Esterno Notte: la colonna sonora di Fabio Massimo Capogrosso per il film di Marco Bellocchio 19 Maggio 2022 - 21:00

Il compositore Fabio Massimo Capogrosso firma la colonna sonora del film Esterno Notte, scritto e diretto da Marco Bellocchio, presentato al Festival di Cannes e ora nelle sale. Edita e prodotta da Edizioni Curci, la colonna sonora originale di “Esterno Notte” sarà presto disponibile in formato digitale. Composta e orchestrata da Fabio Massimo Capogrosso, la […]

The Winchesters: le prime immagini della serie prequel di Supernatural 19 Maggio 2022 - 20:36

Ecco le prime immagini di The Winchesters, la serie prequel di Supernatural incentrata su Mary e John Winchester, futuri genitori di Sam e Dean.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.