Per il nostro appuntamento del martedì dedicato alle serie televisive per i più piccoli vi proponiamo oggi Le avventure del bosco piccolo, ossia un cartone animato che riesce a far immergere i bambini nell’affascinante mondo dei boschi e conoscere le avventure e le usanze di diversi animali selvatici.
Protagonisti di Le avventure del bosco piccolo sono infatti la Volpe, la Volpina, il Tasso, la Talpa, il Rospo. E poi la Vipera, il Gufo e molti altri. Insomma una vera e propria squadra di esseri viventi tipici della fauna boschiva che dovranno affrontare un grande cambiamento: a causa dell’arrivo dell’uomo con la cattiva usanza della caccia e le sue ruspe, la loro casa (che è appunto il bosco), è in pericolo e tutti dovranno spostarsi a vivere altrove. Si metteranno in viaggio tutti insieme verso la riserva naturale chiamata “Il Parco del Daino Bianco” nella speranza di trovare lì un luogo incontaminato e la possibilità di un futuro migliore.
Conosciuto anche con il titolo Volpe, Tasso e compagnia, la serie di Le avventure del bosco piccolo è composta da 3 stagioni con episodi di 20/25 minuti ed è stata trasmessa sulle reti Rai a partire dal 1993. Il cartone animato è tratto dalla serie di libri The Animals of Farthing Wood di Colin Dann.