Ormai più di un anno fa, vi avevamo dato la notizia che Jonathan Demme (Premio Oscar per Il silenzio degli innocenti) aveva acquistato i diritti del recente romanzo di Stephen King dal titolo 11/22/63 per farne un film di cui sarebbe stato sceneggiatore e regista. La misteriosa data del titolo del romanzo si riferisce al giorno dell’assassinio di John Kennedy e il film avrebbe dovuto raccontare di un avvincente viaggio nel tempo intersecato con quel triste episodio. In particolare, avrebbe dovuto raccontare del ritorno nel 1958 di Jake Epping, un insegnante di inglese in una scuola di Lisbon Falls, nel Maine: un giorno, Jake scopre che nel magazzino del diner gestito dal suo amico Al si nasconde un portale per il 1958 e Al lo convince a tornare indietro nel tempo per impedire che Kennedy venga ucciso a Dallas. Jake attraversa quindi il portale e assume l’identità di George Amberson. Nella nuova dimensione temporale incontra il solitario Lee Harvey Oswald e l’affascinante bibliotecaria Sadie Dunhill… Riuscirà a impedire l’assassino di Kennedy?
Una storia certo affascinante ma è meglio frenare gli entusiasmi in fretta perché Jonathan Demme ha deciso di abbandonare il progetto. La causa sembra essere una divergenza di idee con lo stesso autore del romanzo Stephen King. Durante una recente intervista a The Playlist, il regista ha infatti dichiarato:
Siamo di fronte a un grande romanzo. Un testo che contiene un sacco di cose e io avrei voluto puntare su certi aspetti della vicenda da inserire nel film, ma Stephen [King] la pensava diversamente. Siamo amici e mi sono divertito moltissimo a scrivere la sceneggiatura, ma le nostre idee erano troppo distanti e ci siamo trovati in disaccordo su cosa inserire e non inserire nella sceneggiatura.
Jonathan Demme ha poi aggiunto che comunque la sua speranza è che qualcun’altro riesca, prima o poi, ad adattare il romanzo di King, insomma che il progetto possa andare avanti anche senza di lui. Per il regista è certo un dispiacere rinunciare a questo film ma ora altri importanti impegni lo attendono: dopo essere stato molto occupato quest’estate nella produzione di Wally and Andre Shoot Ibsen, Demme ha appena firmato per dirigere il dramma familiare Old Fires. Sta inoltre proeggando l’adattamento animato del libro Zeitoun di Dave Eggers.
Fonte: The Playlist