L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Create le vostre storie fantastiche con YouFable, la App che inventa le favole

Create le vostre storie fantastiche con YouFable, la App che inventa le favole

Di Filippo Magnifico

Ai bambini le fiabe piacciono parecchio, perché sono in grado di metterli a contatto con mondi fantastici, che ora sono in grado di creare loro stessi grazie ad una fantastica App.

Le fiabe non invecchiano mai, però si aggiornano. Mai come nel caso di YouFable – Crea la tua fiaba, sembra essere più vera questa affermazione. Sfruttando infatti la multimedialità dell’iPad, una semplice App mette nelle mani di papà, mamme, nonni e bambini uno strumento in grado di stimolare la fantasia e la creatività per diventare dei novelli Collodi e cercare di inventare favole di ultima generazione che potranno far dimenticare le classiche dei fratelli Grimm.

Come? Grazie a 30 carte multimediali, divise in personaggi, ambienti e oggetti, da mettere insieme per creare una storia originale. Il gioco, infatti, consiste nel provare a immaginare cosa potrebbe fare, per esempio, Zezù, il lupo che fa baù, sul Galeone dei mari lontani, oppure Amalia la strega che ammalia, con La mantella dei temporali. Su ogni carta selezionata è possibile registrare la propria voce, in modo da salvare la fiaba inventata: così ogni volta che si vuole è possibile riascoltarla o farla ascoltare ad amici e bambini.
Usare quest’App è semplicissimo: l’utente di YouFable – Crea la tua fiaba ha la possibilità di creare una sua personale favola scegliendo 10 carte tra le 30 a disposizione. Le carte vengono pescate a caso (perché la creatività, secondo gli autori «segue anche le vie della casualità») una per volta da tre mezzi tematici: personaggi, ambienti e oggetti. Dopo aver selezionato una carta si può registrare la propria voce ispirandosi al soggetto pescato e alle animazioni, suoni o musiche da attivare con un touch. Registrato il pezzettino di storia ispirato dalla carta, si passa alla successiva, fino alla decima e ultima carta dove la storia può essere conclusa e salvata. Le Fiabe salvate possono essere richiamate in qualsiasi momento ed essere sfogliate e ascoltate proprio come un libro.
YouFable – Crea la tua fiaba è pensata per genitori che hanno voglia di giocare alle favole con i propri figli, ma anche e soprattutto per i bambini, che sono stimolati creativamente a inventare delle storie e a scoprire cosa si cela in ogni carta. Grazie a suoni, musiche e animazioni da attivare con un touch, infatti, i personaggi, gli ambienti e gli oggetti prendono vita: cosa si cela Nel bosco degli alberi urlanti? Che succede se si tocca Il fucile del soldato solitario? Ogni carta è un mondo da scoprire!
Questa alcune dichiarazioni di Luca Maragno, l’ideatore di YouFable:

“È un momento in cui le fiabe classiche stanno tornando di moda, soprattutto grazie al cinema dove abbiamo appena visto arrivare ben due trasposizioni di Biancaneve molto diverse tra loro. Credo che l’iPad, grazie anche all’esperienza vissuta con mio figlio, sia lo strumento ideale per inventare App che non siano passive, ma anzi che possano stimolare la creatività delle persone: con YouFable ognuno può crearsi la sua versione di Biancaneve se vuole.”

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Mission: Impossible 7 – Il trailer del film con Tom Cruise arriva prima del previsto 22 Maggio 2022 - 18:39

il trailer di Mission: Impossible – Dead Reckoning – Part 1 è arrivato prima del previsto. Ecco il video con il protagonista Tom Cruise.

Crimes of the Future – I character poster del film di David Cronenberg 22 Maggio 2022 - 18:00

NEON ha svelato cinque poster dedicati ai personaggi di Crimes of the Future, l'atteso ritorno di David Cronenberg.

High School Musical: The Musical: La Serie rinnovata per la quarta stagione 22 Maggio 2022 - 15:00

Disney+ ha dato il via libera alla quarta stagione di High School Musical: The Musical: La Serie.

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.