Into Darkness: Star Trek – J.J. Abrams parla del processo di post-conversione in 3D

Into Darkness: Star Trek – J.J. Abrams parla del processo di post-conversione in 3D

Di Marlen Vazzoler

Nonostante la Paramount abbia spinto il regista J.J. Abrams a fare una post-conversione 3D in Into Darkness: Star Trek, il regista ha ammesso in un’intervista a Digital Spy come ha usato il formato nel film e come ha cominciato ad apprezzarlo.

Il 3D era una cosa di cui, francamente, non ero un grande fan fin dall’inizio. Grossomodo per poter fare questo film, lo studio ha detto ‘Dovete farlo in 3D’. Così abbiamo detto, bene, possiamo fare una versione 2D che amiamo, che può anche essere convertita in 3D.
E la verità è che in realtà mi sono divertito un sacco [con questo formato]”.

Il regista ha aggiunto che sono false le voci secondo cui si può vedere un buon 3D al cinema, solo se la pellicola è nativa in 3D e non post-convertita e anticipa l’utilizzo di tecniche che non sono mai state usate prima con questo formato.

Abbiamo avuto una quantità impressionante di libertà creativa, facendo il 3D in post [produzione]. Esiste una specie di mito, secondo cui [il 3D] è buono solamente se il film è stato girato in 3D, che è completamente falso.
In realtà, stiamo facendo un sacco di cose con il 3D in questo film che non sono mai state fatto prima, utilizzando tecniche che non sono mai state viste. Tutte le riprese esterne, comprese le inquadrature nello spazio, sono tutti riprese o trasformate col rendering nel formato IMAX.
È la prima volta che un film è stato girato con una scala come questa in IMAX e convertito in 3D”.

Potrà Into Darkness superare la quantità di girato in IMAX filmata da Christopher Nolan in Il cavaliere oscuro – Il ritorno? Forse, certamente la differenza maggiore tra le due pellicole deriva dalla post-conversione in 3D che richiede un lunghissimo processo di rendering. L’anno scorso a Lucca Comics and Games, il premio Oscar Scott Farrar, della ILM, aveva già spiegato come sia necessario un maggiore spazio di stoccaggio e dei tempi più lunghi per il rendering, durante la conversione in 3D delle scene in IMAX, in particolare quelle ricche di effetti speciali. Ma sembra che Abrams e il team degli VFX, sia riuscito a ideare qualche tecnica interessante.

Spoiler
Parlando con Usa Today, il regista ha inoltre commentato i primi nove minuti del film, mostrati prima delle versioni IMAX di Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato.

“Il film diventa sicuramente intenso e va per un po’ in un luogo buio. Ma non c’è buio senza luce”.

Come avete potuto vedere qui, la USS Enterprise finisce sott’acqua, facendo disperare Scotty (Simon Pegg).

Tra le cose divertenti che siamo arrivati a fare, era immaginare dei momenti e tutte quelle cose che non abbiamo mai visto prima. Ci sono fan e puristi del Trek originale che dicono che è sacrilegio fare una cosa del genere. Eppure Gene Roddenberry (il creatore della serie, ndr.) ha scritto di andare dove nessuno è mai andato prima. Ed è quello che stiamo cercando di fare. È lo spirito di ciò che ha scritto Roddenberry.
So anche che altri puristi diranno che è tutto possibile e del tutto coerente”.

Il film è ambientato sei mesi dopo la fine del primo, e Abrams sottolinea che Spock (Zachary Quinto) e Uhura (Zoe Saldana) sono ancora una coppia.

Questo film mette alla prova una serie di relazioni. E una di queste è la loro. Cosa significare uscire con un Vulcaniano? Può essere affidabile, leale, onesto, logico e intelligente. Ma anche, fino alla fine, seguono le regole. Sarà qualcosa che si intrometterà nel loro amore?”.

La coppia di genitori che vediamo all’inizio, interpretata da Noel ClarkeNazneen Contractor serve per inserire la nozione che si tratta di un film popolato da persone vere che devono affrontare problemi veri, anche se accadono fra centinaia di anni nel futuro. In questo modo il pubblico può identificarsi.
Il regista ha concluso che Into Darkness:

Ha sicuramente mantenuto l’ottimismo del futuro Roddenberry con l’intensità e l’oscurità di questo personaggio (John Harrison, ndr.) che minaccia tutto quanto”.

Fine spoiler

QUI potete rivedere l’announcement trailer

QUI dettagli sul nuovo trailer in arrivo

QUI un approfondimento sul villain e le ipotesi

Tornate a trovarci perché la pagina Facebook ha promesso un nuovo teaser trailer per le prossime ore!

Into Darkness: Star Trek uscirà nei cinema italiani il 6 giugno del 2013. Nel cast troviamo anche Zoe Saldana, Chris PineSimon PeggPeter Weller e Nazneen Contractor. Per rimanere aggiornati sul film seguite le nostre news dal blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook italiana del film.

Fonti Digital Spy, Usa Today

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI