L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Indiana Jones – Un archeologo cita la LucasFilm, Walt Disney e Paramount per il prop del Teschio di Cristallo

Di Marlen Vazzoler

Qualche volta ci capita di parlare di qualche causa legale legata al mondo cinematografico, ma quella di oggi, potrà essere ricordata come una delle più strambe citazioni fatte a uno studio, negli ultimi anni. L’archeologo Dr. Jaime Awe, direttore dell’Istituto di Archeologia di Belize, ha citato la LucasFilm lo scorso mercoledì, a nome della nazione di Belize, per aver utilizzato senza autorizzazione un prop ispirato al teschio di cristallo scoperto dall’avventuriero F.A. Mitchell-Hedges nei primi anni venti, nell’America centrale, utilizzato nel film Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo.

Secondo la citazione, i teschi di cristallo appartengono alla cultura dei Maya, sono delle rocce dure scavate, dall’aspetto lattiginoso o limpido, che ricordano un teschio umano, che si narra abbiamo dei poteri sovrannaturali. Ne esistono quattro in tutto il mondo, uno si trova al British Museum di Londra, uno al Musee du quai Branly di Parigi e il terzo allo Smithsonian di Washington. Il quarto, protagonista di un documentario del 2008 dello Sci Fi Channel, alto 5 pollici, lungo 7 e largo 5, è entrato negli Stati Uniti negli anni trenta, e poco dopo è stato trasferito in Inghilterra, fino al 1959, per poi tornare nell’Indiana, dove viene esibito a pagamento dai discendenti di Mitchell-Hedges.

Awe cita oltre alla LucasFilm, il nuovo proprietario di Indiana Jones, la Walt Disney e il distributore della pellicola, la Paramount Pictures, per aver usato una ‘replica’ non autorizzata del teschio di Belize, che rispecchia chiaramente le caratteristiche del teschio rubato e per aver ottenuto dei profitti illegali, tramite la pellicola, che ha incassato al botteghino 786 milioni di dollari. Nel film viene detto che l’oggetto è stato trovato in Perù e che è un prodotto di qualche popolazione nativa, americana, elementi che secondo Awe contribuiscono a identificare il teschio di Belize.

L’avvocato del querelante dichiara che Belize ha i diritti, il titolo e gli interessi sul teschio di Mitchell-Hedges e su tutti gli oggetti che gli assomigliano, e che le compagnie cinematografiche hanno partecipato a una cospirazione civile ed hanno interferito in modo lesivo per poter accaparrarsi dei vantaggi economici.
La Paramount non ha voluto commentare la vicenda. Cosa ne pensate di questa vicenda?

Fonte: THR

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman – La serie non sarà Gotham Central, ma uno spin-off su Gordon 18 Aprile 2021 - 19:00

Ed Brubaker rivela che l'annunciata serie per HBO Max, spin-off di The Batman, non sarà un adattamento di Gotham Central, ma avrà James Gordon come protagonista.

Zack Snyder’s Justice League – Ecco il concept art di Kilowog 18 Aprile 2021 - 18:00

Jerad S. Marantz ha svelato il suo concept art per Kilowog in Zack Snyder's Justice League, dove la Lanterna Verde appare in un cameo.

Shang-Chi – La pagina Twitter è stata aggiornata, i fan sperano nel trailer 18 Aprile 2021 - 17:00

Il profilo Twitter di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings è stata aggiornata, e i fan sperano che la Marvel sveli il primo trailer.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.