Indiana Jones – Un archeologo cita la LucasFilm, Walt Disney e Paramount per il prop del Teschio di Cristallo

Indiana Jones – Un archeologo cita la LucasFilm, Walt Disney e Paramount per il prop del Teschio di Cristallo

Di Marlen Vazzoler

Qualche volta ci capita di parlare di qualche causa legale legata al mondo cinematografico, ma quella di oggi, potrà essere ricordata come una delle più strambe citazioni fatte a uno studio, negli ultimi anni. L’archeologo Dr. Jaime Awe, direttore dell’Istituto di Archeologia di Belize, ha citato la LucasFilm lo scorso mercoledì, a nome della nazione di Belize, per aver utilizzato senza autorizzazione un prop ispirato al teschio di cristallo scoperto dall’avventuriero F.A. Mitchell-Hedges nei primi anni venti, nell’America centrale, utilizzato nel film Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo.

Secondo la citazione, i teschi di cristallo appartengono alla cultura dei Maya, sono delle rocce dure scavate, dall’aspetto lattiginoso o limpido, che ricordano un teschio umano, che si narra abbiamo dei poteri sovrannaturali. Ne esistono quattro in tutto il mondo, uno si trova al British Museum di Londra, uno al Musee du quai Branly di Parigi e il terzo allo Smithsonian di Washington. Il quarto, protagonista di un documentario del 2008 dello Sci Fi Channel, alto 5 pollici, lungo 7 e largo 5, è entrato negli Stati Uniti negli anni trenta, e poco dopo è stato trasferito in Inghilterra, fino al 1959, per poi tornare nell’Indiana, dove viene esibito a pagamento dai discendenti di Mitchell-Hedges.

Awe cita oltre alla LucasFilm, il nuovo proprietario di Indiana Jones, la Walt Disney e il distributore della pellicola, la Paramount Pictures, per aver usato una ‘replica’ non autorizzata del teschio di Belize, che rispecchia chiaramente le caratteristiche del teschio rubato e per aver ottenuto dei profitti illegali, tramite la pellicola, che ha incassato al botteghino 786 milioni di dollari. Nel film viene detto che l’oggetto è stato trovato in Perù e che è un prodotto di qualche popolazione nativa, americana, elementi che secondo Awe contribuiscono a identificare il teschio di Belize.

L’avvocato del querelante dichiara che Belize ha i diritti, il titolo e gli interessi sul teschio di Mitchell-Hedges e su tutti gli oggetti che gli assomigliano, e che le compagnie cinematografiche hanno partecipato a una cospirazione civile ed hanno interferito in modo lesivo per poter accaparrarsi dei vantaggi economici.
La Paramount non ha voluto commentare la vicenda. Cosa ne pensate di questa vicenda?

Fonte: THR

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI