Bene o male quasi tutti i fan di Tolkien, e non solo, hanno visto il primo capitolo della nuova trilogia diretta da Peter Jackson, Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato. Come al solito quando avvengono questi adattamenti, vengono apportati dei cambiamenti durante la trasposizione, alcune scene vengono omesse, cambiate oppure viene aggiunto del materiale originale.
In questo marasma di cambiamenti, in tanti attendevano però l’inserimento delle appendici del Signore degli Anelli, in cui sono state fornite delle informazioni su alcuni avvenimenti che sono accaduti durante il corso di Lo Hobbit, ma che non sono comparsi nel libro, come ad esempio alcuni retroscena su Gandalf. Come è finito a Dol Guldur, Thráin, il padre di Thorin Scudodiquercia? Quando Gandalf è sparito, dove è andato? Vulture ha chiesto a Philippa Boyens e a Jackson se spiegheranno questo buco nella trama, nei prossimi film.
“Ci abbiamo provato all’inizio di questo film, e poi l’abbiamo spostata”,
spiega la Boyens, aggiungendo che questa scena verrà narrata in The Desolation of Smaug.
“Sì, è molto importante e abbiamo intenzione di metterla [nel sequel]. Incontreremo Thráin, e potrà accadere in circostanze sfortunate che potrebbero comportare la tortura. La scoperta di chi o cosa c’è a Dol Guldur, è una parte fantastica della narrazione, quindi sì, ovviamente la tratteremo”.
In questo primo film, abbiamo già intravisto il Negromante, che nel Signore degli Anelli viene rivelato essere in realtà Sauron.
Jackson è stato un po’ più vago su quello che potremmo vedere nel seguito.
“C’è molto potenziale, non è vero? Non saprete mai quello che abbiamo girato, Ma c’è certamente molto buon materiale e ne faremo un buono uso. Non voglio fare altri spoiler, quindi dovrete aspettare per un altro anno o due”.
Il regista ha anche ammesso di aver già finito di montare il secondo film:
“L’abbiamo girato, l’abbiamo tagliato, e adesso non ci resta che rifinirlo”
Per metà del 2013, potremmo vedere il primo trailer di Desolation of Smaug, mentre la prossima estate riprenderanno le riprese per There and Back Again in cui verrà girata la Battaglia dei Cinque Eserciti.
Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato è uscito in Italia il 13 dicembre 2012. The Hobbit: The Desolation of Smaug arriverà nei cinema il 12 dicembre 2013 mentre The Hobbit: There and Back Again il 18 luglio 2014.
Fonte Vulture