L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Gioco di Ender – Dettagli e immagini dall’adattamento sci-fi con Harrison Ford

Di Leotruman

Il ciclo di Ender, scritto da Orson Scott Card, è stranamente uno di quei pochi casi dove, nonostante il successo e la sfruttabilità del materiale di partenza, non si è riusciti in vent’anni a produrre un adattamento cinematografico.

Ci penserà Il Gioco di Ender a dare il calcio di inizio a fine 2013. Si tratta della versione per il grande schermo del primo romanzo diretta Gavin Hood e con un cast eccellente: da Asa Butterfield (Hugo Cabret) alla nominata all’Oscar Hailee Steinfeld (Il Grinta), la ragazzina che riusciva a tenere testa a Jeff Bridges in Il grinta, ma ci sono anche Harrison FordViola Davis Ben Kingsley.

Nuova immagine in arrivo da EW. Ecco Asa Butterfield nei panni di  Ender, in piedi in linea con le altre nuove reclute (detti “Launchies”) nella fase iniziale della scuola battaglia. È di fronte all’imponente Colonnello Graff (Harrison Ford), con il quale avrà un rapporto molto particolare: nel romanzo, Ender non poteva mai essere sicuro se Graff lo stesse manipolando o meno. Pare che gli attori abbiano cercato di rispecchiare le emozioni dei loro personaggi anche fuori dal set.

Gavin Hood sul rapporto tra i due protagonisti e sull’impegno dei giovani attori:

Il rapporto tra Harrison e Asa era molto stretto, ma non c’era amicizia fuori dal set. Proprio questo ha aiutato Asa, permettendogli di mantenere sempre un leggero senso di intimidazione nell’essere lì con lui. […] I bambini sul set devono frequentare la scuola per almeno tre ore di lezione al giorno, oltre a fare i compiti, in modo che un attore come Asa potesse poi girare per cinque ore nell’arco della giornata. Non c’era tempo per non sapere le battute o essere impreparati. Asa si è dimostrato un vero professionista, e questo ci permetteva di concentrarci bene sulle scene d’azione senza perdere mai tempo.”

Per questo hanno preferito prendere attori un poco più grandi rispetto al romanzo di partenza, una decisione pratica che però è stata presa analizzando e rispettando l’opera di Orson Scott Card (consultato durante tutta la produzione). “Sono un grande fan del libro, e ho passato gli ultimi quattro anni della mia vita a realizzare questo adattamento” ha aggiunto il regista.

Ecco la sinossi ufficiale:

In un prossimo futuro, una ostile razza aliena, che va sotto il nome degli Scorpioni, ha attaccato la Terra. Se non fosse stato per le gesta eroiche del Comandante della Flotta Internazionale, Mazer Reckham (Ben Kingsley), tutto sarebbe andato perduto. In preparazione per il prossimo attacco, lo stimato Colonnello Graff (Harrison Ford) e l’Esercito Internazionale stanno addestrando solo i più promettenti giovani al fine trovare il futuro Mazer. Ender Wiggin (Asa Butterfield) è un ragazzino timido ma che cela una grande intelligenza strategica e che viene estratto dalla sua scuola e arruolato nella elite.Arrivato alla Scuola di Guerra, Ender si destreggia facilmente nelle più difficili simulazioni di battaglia, facendosi notare e guadagnando il rispetto dei suoi compagni. Ender viene presto consacrato da Graff come la prossima grande speranza dell’esercito e inviato alla Scuola di Comando. Là verrà addestrato dallo stesso Mazer Racham per guidare l’esercito in un’epica battaglia che determinerà il futuro della Terra e salverà la razza umana.

Il Gioco di Ender farà il suo ingresso nelle sale americane il 1° novembre 2013; in Italia non c’è ancora una data di uscita ufficiale.

Fonte: EW

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Wars: Ecco l’abbraccio tra il generale Leia e Chewie 20 Settembre 2019 - 15:42

L'abbraccio che non abbiamo visto in Star Wars: Il risveglio della Forza, tra Leia e Chewie dopo la morte di Han, presente in Star Wars: Age of Resistance: Rey

Titans – Nuova foto di Brenton Thwaites con il costume di Nightwing 20 Settembre 2019 - 15:30

Dal set di Titans giunge la prima foto frontale di Dick Grayson (Brenton Thwaites) con il costume di Nightwing, suo nuovo alter ego.

The Crown – Trailer italiano della stagione 3 20 Settembre 2019 - 15:24

La regina Elisabetta II interpretata da Olivia Colman commenta la sua 'trasformazione' con il passare degli anni nel trailer italiano della terza stagione di The Crown

La storia di Waterworld (FantaDoc) 19 Settembre 2019 - 16:08

L'annacquata storia di Waterworld, il buco nell'acqua di Costner. Ma sarà poi vero?

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Batman, il telefilm 18 Settembre 2019 - 15:47

Nanananananananana...

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?