I villain dominano la cinematografia del 2012

I villain dominano la cinematografia del 2012

Di Marlen Vazzoler

Oggi abbiamo visto tantissime Top 10, e non poteva mancare quella dedicata ai personaggi cinematografici più significativi del 2012. Quest’ultima lista è dominata quasi esclusivamente dai villain, i personaggi spesso più interessanti e importanti in un film. A parte pochissimi supereroi, come Hulk ed eroine come Katniss, il resto della classifica è occupato da personaggi un po’ fra le righe come Ted e Forrest Bondurant.

Ecco la classifica:
10 – Hulk (The Avengers)
L’ultima incarnazione del mostro verde, questa volta interpretato da Mark Ruffalo, è stata uno dei personaggi più riusciti del film di Joss Whedon. Non ha avuto bisogno di fare di grandi discorsi, gli è bastato agire al grido di “Hulk, spacca!” o spiattellare sul pavimento Loki.

9 – Selina Kyle (Il cavaliere oscuro – Il ritorno)
Con questo film, Anne Hathaway è diventa la seducente Catwoman, ha più volte dato del filo da torcere a Bruce Waine e agli altri miliardari di Gotham, ma si è rivelata alla fine una preziosa alleata nel combattimento contro Bane. Con questo film Anne ha dimostrato che il suo ruolo di principessa Disney sono un ricordo lontano.

8 – Ted (Ted)
Chi poteva dare vita a questo orsetto pigro, dalla parlata oscena, che non ha voglia di crescere se non il creatore dei Griffin, Seth MacFarlane. L’orsetto che tutti vorrebbero come compagno di giochi e di serate.

7 – Raul Silva (Skyfall)
Il biondo non gli dona, su questo possiamo essere tutti d’accordo. Javier Bardem è riuscito a creare uno dei pochi bond-villain che ha lasciato il segno, grazie alla sua forte personalità. Brillante, deviato, vendicativo, Silva è il cattivo necessario per far tornare Bond dall’oltretomba.

6 – Dallas (Magic Mike)
Il proprietario dello strip-club di Tampa, Dallas, ha fatto perdere la testa al pubblico femminile. Anche se non lo vediamo partecipare più di tanto nelle coreografie degli altri ballerini, non importa, a Dallas basta parlare con il suo accento strascicato e fare qualche battuta, ed ha tutte le clienti ai suoi piedi.

5 – Forrest Bondurant (Lawless)
Il maggiore dei fratelli Bondurant, Forrest all’apparenza il solito contrabbandiere di alcool. Come ci sbagliamo! Un filosofo, un uomo d’azione che nemmeno i proiettili e il taglio della carotide riescono a fermare, contribuendo a formare la sua leggenda. Ma anche le leggende in realtà hanno bisogno l’aiuto dei loro cari, specialmente nei momenti del bisogno.

4 – Katniss Everdeen (Hunger Games)
Addio alle damigelle che hanno bisogno d’aiuto, Katniss è una combattente che decide di prendere il posto della sorellina Primrose, per evitarle la terribile esperienza degli Hunger Games, l’annuale gioco organizzato dalla Capitale, in cui i combattenti devono eliminarsi l’un l’altro. L’intelligenza e una bravura nel tiro con l’arco che non ha niente da invidiare a Robin Hood, la trasformano nella ragazza di fuoco.

3 – La regina Ravenna (Biancaneve e il cacciatore)
Diciamolo questo film non l’abbiamo visto per Kirsten Stewart ma per Charlize Theron, e avremmo voluto conoscere qualcosa di più sull’infanzia di Ravenna. Il suo desiderio di rimanere giovane per sempre e rimanere la più bella del mondo, è realizzabile succhiando la giovinezza delle povere donzelle che finiscono tra le sue mani.

2 – David-8 (Prometheus)
Un robot che ama citare Lawrence d’Arabia e non ci pensa due volte a sperimentare un misterioso liquido nero, su uno degli scienziati che fanno parte della sua spedizione. David può fare di tutto, e la sua superiorità rispetto agli esseri umani e così evidente anche per lui, che ha deciso di lasciarci per cercare casa con gli Ingegneri.

1 – Loki (The Avengers)
Ecco un altro personaggio del film sui Vendicatori, questa volta non si tratta di un altro componente della squadra, ma del fratellastro di Thor, che tiene a precisare che è stato adottato. Loki mette a subbuglio l’intera squadra e uccide uno dei personaggi secondari più amati dell’Universo Marvel, l’agente Coulson. Chi se non lui poteva essere il villain dietro l’invasione dei Citauri.

Quali sono i personaggi che vi sono piaciuti di più del cinema del 2012? Chi non è riuscito ad entrare in classifica? Diteci la vostra top 10!

LEGGI ANCHE

John Malkovich: i migliori 5 film di un interprete fuori da ogni schema 9 Dicembre 2023 - 9:00

Compie 70 anni uno degli attori più atipici di sempre, un interprete capace di essere unico e inimitabile, di stregare con un solo sguardo.

Ryan O’Neal è morto, addio al protagonista di Barry Lyndon e Love Story 9 Dicembre 2023 - 0:06

Ryan O’Neal, attore statunitense visto in pellicole come Love Story e Barry Lyndon, è morto all’età di 82 anni.

Le Top Star del 2023 secondo IMDb, vince Pedro Pascal! 7 Dicembre 2023 - 17:00

Pedro Pascal guida la classifica delle Top Star del 2023 pubblicata da IMDb, ecco il resto della Top 10.

Sciopero degli attori: SAG-AFTRA ha votato la ratifica del nuovo contratto 6 Dicembre 2023 - 14:00

L'accordo siglato l'8 novembre tra SAG-AFTRA (il sindacato degli attori) e l'AMPTP (Alliance of Motion Picture and Television Producers) è stato approvato ed entrerà in vigore retroattivamente dal 9 giugno e si concluderà il 30 giugno 2026.

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale: il film animato di Natale (con Batman) 9 Dicembre 2023 - 8:51

Quella volta che Damian Wayne, il figlio di Batman, ha dovuto salvare il Natale di Gotham City.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI