L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I videogiochi e il corpo delle donne: eroine come le Barbie?

Di

Ricordate quando Demi Lovato si infuriò per aver ricevuto in dono una Barbie durante un suo concerto? ““Ho passato tutta la mia vita cercando di essere come questa bambola, e sapete cosa ho capito? Io non sono questo.” Disse in quell’occasione al suo pubblico. Il problema di dover apparire in un modo in cui non siamo è molto comune tra le ragazze ed è soprattutto dovuto ai modelli che ci vengono imposti dallo spettacolo, dalla moda e dal mercato dell’intrattenimento… E’ per questo che una giovane ricercatrice Anita Sarkeesian si è messa a studiare il corpo delle donne nei videogiochi…

videogiochi

Anita Sarkeesian è una giovane ricercatrice canadese-statunitense che, amante dei videogames, ha scoperto, non senza disappunto, che spesso la figura femminile nei videogiochi ricalca fastidiosi stereotipi sessisti senza lasciare spazio all’immaginazione.

Come la Barbie propone un modello di donna irreale, con curve e forme impossibili, così nei videogiochi, spesso scritti da uomini, il modello di donna è un modello di femminilità stereotipato che poco ha a che vedere con il complesso mondo femminile.

lara croft

Eppure sono molte le ragazzine che giocano ai videogiochi. Perchè la loro esigenza di spaziare con l’immaginazione in un mondo digitale dove non ci siano solo clichè non dovrebbe essere appagata?

videogiochi

Anita Sarkeesian vuole realizzare un documentario per analizzare in che modo la figura femminile nel mondo dei videogiochi sia relegata all’interno di una serie di luoghi comuni: le donne devono fare lavori da donne, le donne nel ruolo del cattivo devono essere brutte, le donne sono solo elementi decorativi. Eppure sappiamo bene che le cose non stanno così e analizzare il fenomeno ci aiuta a liberarcene.

Se volete saperne di più sul progetto di Anita visitate il suo sito qui.  E se foste voi a disegnare il vostro videogame come sarebbe la vostra protagonista?Anita Sarkeesian

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sognando a New York – In the Heights aprirà il Tribeca in presenza 16 Aprile 2021 - 19:00

Il 9 giugno, il film di Jon Chu verrà proiettato in diversi schermi all'aperto e al chiuso in varie zone di New York City

Helen McCrory muore a 52 anni, l’annuncio del marito Damian Lewis 16 Aprile 2021 - 18:42

Ricordate quando Demi Lovato si infuriò per aver ricevuto in dono una Barbie durante un suo concerto? ““Ho passato tutta la mia vita cercando di essere come questa bambola, e sapete cosa ho capito? Io non sono questo.” Disse in quell’occasione al suo pubblico. Il problema di dover apparire in un modo in cui non […]

Narciso Nero: di cosa parla la nuova serie Star Original di Disney+ 16 Aprile 2021 - 18:15

Tra le nuove serie in arrivo su Star, il sesto brand a essere incluso all’interno di Disney+, troviamo Narciso Nero, serie FX basata sul romanzo best-seller di Rumer Godden.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.