Warning: getimagesize(http://tweens.screenweek.it/files/2012/12/Tropes-vs-videogames.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
I videogiochi e il corpo delle donne: eroine come le Barbie?

I videogiochi e il corpo delle donne: eroine come le Barbie?

Di

Ricordate quando Demi Lovato si infuriò per aver ricevuto in dono una Barbie durante un suo concerto? ““Ho passato tutta la mia vita cercando di essere come questa bambola, e sapete cosa ho capito? Io non sono questo.” Disse in quell’occasione al suo pubblico. Il problema di dover apparire in un modo in cui non siamo è molto comune tra le ragazze ed è soprattutto dovuto ai modelli che ci vengono imposti dallo spettacolo, dalla moda e dal mercato dell’intrattenimento… E’ per questo che una giovane ricercatrice Anita Sarkeesian si è messa a studiare il corpo delle donne nei videogiochi…

videogiochi

Anita Sarkeesian è una giovane ricercatrice canadese-statunitense che, amante dei videogames, ha scoperto, non senza disappunto, che spesso la figura femminile nei videogiochi ricalca fastidiosi stereotipi sessisti senza lasciare spazio all’immaginazione.

Come la Barbie propone un modello di donna irreale, con curve e forme impossibili, così nei videogiochi, spesso scritti da uomini, il modello di donna è un modello di femminilità stereotipato che poco ha a che vedere con il complesso mondo femminile.

lara croft

Eppure sono molte le ragazzine che giocano ai videogiochi. Perchè la loro esigenza di spaziare con l’immaginazione in un mondo digitale dove non ci siano solo clichè non dovrebbe essere appagata?

videogiochi

Anita Sarkeesian vuole realizzare un documentario per analizzare in che modo la figura femminile nel mondo dei videogiochi sia relegata all’interno di una serie di luoghi comuni: le donne devono fare lavori da donne, le donne nel ruolo del cattivo devono essere brutte, le donne sono solo elementi decorativi. Eppure sappiamo bene che le cose non stanno così e analizzare il fenomeno ci aiuta a liberarcene.

Se volete saperne di più sul progetto di Anita visitate il suo sito qui.  E se foste voi a disegnare il vostro videogame come sarebbe la vostra protagonista?Anita Sarkeesian

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

She-Hulk: il trailer della serie Marvel, dal 17 agosto su Disney+ 17 Maggio 2022 - 23:58

Ecco il trailer di She-Hulk, la serie dei Marvel Studios con Tatiana Maslany, in arrivo su Disney+ il 17 agosto.

Only Murders in the Building: un nuovo teaser per la stagione 2 17 Maggio 2022 - 22:19

Ecco un nuovo teaser trailer della seconda stagione di Only Murders in the Building, in arrivo su Disney+ il 28 giugno.

Quel che conta è il pensiero: trailer e foto della commedia in sala dal 26 maggio 17 Maggio 2022 - 22:00

Trent Film ha rilasciato trailer e foto della commedia Quel che conta è il pensiero, film di Luca Zambianchi che arriverà al cinema dal 26 maggio.

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.