Nonostante il tempo passi, le locandine cinematografiche rimangono un feticcio che in alcuni casi può raggiungere un inestimabile valore, soprattutto perché contribuiscono ad aumentare l’attesa nei confronti di una determinata pellicola. Molte sono state le locandine che nel corso di questa stagione cinematografica hanno in qualche modo lasciato il segno, per un motivo o per l’altro. In occasione della fine del 2012 vi proponiamo quelle che sicuramente sono state le più importanti, perché legate a titoli particolarmente attesi, che hanno già fatto il loro ingresso in sala o che lo faranno prossimamente.
Un super gruppo composto da attori come Robert Downey Jr. (Iron Man), Chris Hemsworth (Thor), Scarlett Johansson (Vedova Nera), Chris Evans (Captain America), Jeremy Renner (Occhio di Falco) e Mark Ruffalo (Hulk) domina la locandina di The Avengers, il cinecomic Marvel diretto da Joss Whedon.
Tra i grandi attesi di questa stagione cinematografica, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno presenta una locandina ovviamente oscura, che raffigura il protagonista Christian Bale.
Altro titolo particolarmente atteso di questo 2012 cinematografico è stato The Amazing Spider-Man, il reboot dell’Uomo Ragno diretto da Marc Webb e con protagonista Andrew Garfield.
Sylvester Stallone, Bruce Willis, Chuck Norris, Arnold Schwarzenegger e Jean-Claude Van Damme e una serie di altri nomi illustri del cinema action dominano la locandina de I Mercenari 2.
Piaccia o meno, The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte II, la seconda parte dell’ultimo capitolo di Twilight, ha rappresentato un vero e proprio evento per tutti i fan di questa saga. Il poster mostra ovviamente i protagonisti Bella, Edward e Jacob.
Bilbo Baggins, interpretato da Martin Freeman, impugna la spada elfica Pungolo nel poster de Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, il kolossal diretto da Peter Jackson.
Jamie Foxx nel ruolo di Django, Christoph Waltz e Leonardo DiCaprio, al suo primo ruolo da cattivo, sono i protagonisti del poster di Django Unchained, l’atteso western scritto e diretto da Quentin Tarantino, tra i grandi attesi di questo 2013.
Passato The Avengers si torna alle avventure soliste dei supereroi targati Marvel. Tra queste c’è ovviamente Iron Man 3, l’atteso cinecomic diretto da Shane Black e con protagonista Robert Downey Jr..
Manca ancora un po’ di tempo all’arrivo in sala di Il Grande e Potente Oz (titolo originale Oz: The Great and Powerful), il prequel de Il mago di Oz diretto da Sam Raimi. Nel frattempo abbiamo un poster che ci catapulta all’interno di un’atmosfera sognante.
J.J. Abrams è pronto per fare il suo ritorno in sala con Into Darkness: Star Trek. Molti gli interrogativi legati a questo titolo, che si piazza tra i più attesi della prossima stagione cinematografica.
Concludiamo dedicando uno spazio a quella che sembra essere diventata una delle mode del momento quando si parla di poster. Ci sono infatti locandine che presentano una struttura molto simile: una figura di spalle e la panoramica di paesaggio. Molti di voi ci avranno già fatto caso, per chi non lo avesse notato ecco tutte quelle che sono uscite quest’anno: