Dopo due giorni in seconda posizione, nella giornata di sabato 22 dicembre I Due Soliti Idioti, la commedia con Fabrizio Biggio e l’ex-non giovane Francesco Mandelli nei panni dei personaggi creati dalla loro serie televisiva di MTV, balza in testa alla classifica e supera Lo Hobbit.
Ieri l’incasso è stato di 771mila euro, sempre con la miglior media per sala, contro i 713mila euro de Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato (salito a quota 7 milioni di euro). I totali dopo tre giorni sono rispettivamente di 1.405 milioni per il kolossal di Peter Jackson, e 1.38 milioni per l’irriverente commedia. Ricordo che I Soliti Idioti nel novembre 2011 incassò quasi 4 milioni e mezzo di euro nel suo primo weekend.
La giornata di oggi sarà cruciale per capire che vincerà la sfida di questo weekend pre-natalizio, che non sta brillando per incassi particolarmente esaltanti. Infatti dietro troviamo Tutto Tutto Niente Niente con Antonio Albanese (381mila euro) e Colpi di Fulmine di Neri Parenti (salito e sempre più vicino, 358mila euro), mentre tutte le altre nuove pellicole sono sotto la soglia del quarto di milione.
Ralph Spaccatutto (Wreck-It Ralph), il lungometraggio animato 3D diretto da Rich Moore, non va oltre i 247mila euro, mentre Vita di Pi, nuova pellicola di Ang Lee tratta dal romanzo best seller di Yann Martel, segue con 218mila euro. La regola del silenzio diretto e interpretato da Robert Redford incassa 168mila euro, mentre Love is All you Need con Pierce Brosnan è in 11esima posizione con 26mila euro. Il film d’animazione Ernest & Celestine raccoglie 3500 euro in una manciata di sale.
Si sperava che il weekend classico addossato alle giornate cruciali di Natale e Santo Stefano avrebbe prodotto un lunghissimo fine settimana dagli incassi memorabile. Gli italiani sembrano avere altro da fare (e da pagare), e ne stanno risentendo in particolare tutte le pellicole esordienti. Cosa succederà realmente a partire dal 25 dicembre? Chi pagherà maggiormente il ritardo?
Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!